INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

I Cunicoli di Claudio, le bellezze d’Italia diventano internazionali

La città di Avezzano ha contribuito ad aggiornare e a migliorare sempre di più il livello culturale ed artistico del nostro, già ricco, Stivale. E’ proprio grazie ai Cunicoli di Claudio e la Galleria Torlonia, infatti, che è stato regalato un assaggio, diverso dalla classica formula ‘pasta e pizza’, al programma ‘Arte’, una delle principali reti televisive di Francia e Germania, specializzata in programmi di altissimo livello culturale. Sono quelle straordinarie opere di ingegneria idraulica, che portarono al prosciugamento del lago del Fucino, tra i siti pregiati scelti dalla società di produzione Le Point du Jour di Parigi impegnata nella realizzazione di cinque corto-documentari di 26 minuti commissionati dal programma tv ‘Vu d’en haut’, con l’intento di far conoscere  il bellissimo e immenso patrimonio del Bel Paese, dalla Sicilia alle Dolomiti, passando da Napoli, Roma, l’ex Lago del Fucino, Siena, Venezia, San Gimignano.

A fare gli onori di casa e guidare la troupe transalpina nel viaggio sotterraneo alla scoperta dei ‘gioielli di famiglia’ della Marsica, d’intesa con la responsabile della Soprintendenza dei beni Archeologici dell’Abruzzo, Emanuela Ceccaroni: Rocco Giancarlo di Micco, nella doppia veste di Presidente del Gal Terre Aquilane e delegato del sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio; Gino Di Berardino, Presidente del Consorzio di Bonifica Ovest;  Tiziano Zitella, Capo di gabinetto e Dirigente del settore cultura; il professor Ezio Burri; Mauro Contestabile, Direttore del consorzio di bonifica, che hanno messo in risalto la storia della bonifica e le iniziative in cantiere per il recupero completo e la valorizzazione in chiave turistica di quello straordinario sito archeologico.

Di Micco ha sottolineato la messa in sicurezza del Cunicolo del Ferraro, reso visitabile da un primo investimento del Gal. Ora il gruppo di azione locale conta di completare l’opera con la sistemazione del Cunicolo Maggiore inserito nel nuovo progetto Leader. Work in progress per i Cunicoli, quindi, scelti dal Gal Terre Aquilane come punta di diamante nella sfida per incrementare lo sviluppo del settore turistico nella Marsica: una scommessa che potrà trarre nuova linfa con ‘l’assist’ della televisione franco-tedesca alla scoperta della Bella Italia.

L’arte italiana, dunque, non annoia mai la sua popolazione, recando orgoglio e soddisfazione a tutti gli osservatori, i quali, non smettono di stupirsi delle meraviglie artistiche e culturali offerte dal loro Paese.  Un regalo ancor più grande, quindi, risulta essere anche la diffusione gratuita, sul piano internazionale,  a chi non ha l’opportunità di  avere sotto il naso, questi spettacoli firmati Italia.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Crisi Governo, Marsilio contro l’appello a Draghi

Fratelli d'Italia spinge per il ritorno alle urne: "Crediamo che in questo momento l’Italia possa ...
Redazione IMN

Masterplan, Comuni: firmate 11 convenzioni da 140mila euro

Redazione IMN

Ruba bici da un negozio: denunciato

Un uomo di Chieti ha rubato una bicicletta in un negozio dopo che la sua, usata, rimaneva invenduta
Redazione IMN