INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Guardia Costiera Pescara sequestra 1.500 kg pesce

Operazione direzione marittima al porto e su A25

Cadavere trovato in mare

Oltre 1.500 kg di pesce e 160 kg di vongole sono stati sequestrati dai militari della Direzione Marittima di Pescara.

Nella mattinata di ieri, al termine di specifici appostamenti in porto, i militari intervenuti hanno constatato lo sbarco da un peschereccio ormeggiato nel porto canale di numerosi sacchetti contenenti vongole, immediatamente imbarcati su un autoveicolo del tutto inidoneo al trasporto di prodotti alimentari.

Gli operanti sono intervenuti prontamente bloccando il mezzo, al cui interno hanno rinvenuto 15 sacchi di vongole appena pescate, per un peso complessivo di oltre 160 Kg, privi del previsto bollo sanitario e di qualunque documento che ne attestasse la tracciabilità.

Successivamente è stato accertato come il prodotto, oltre a non essere stato sbarcato nella zona portuale adibita allo scopo (per motivi igienico-sanitari), con il chiaro intento dell’equipaggio di sottrarsi ad eventuali controlli, superava peraltro il quantitativo massimo giornaliero pescabile da ogni singolo peschereccio.

Il comandante dell’unità è stato sanzionato per oltre 2 mila euro e il prodotto ittico sottoposto a sequestro amministrativo.

A seguito di visita ispettiva da parte del personale dell’Asl intervenuto, essendo lo stesso stato giudicato ancora vitale, è stato come previsto, rigettato in mare.

Nella notte, invece, nel corso di controlli agli autoveicoli impiegati nel trasporto di prodotti ittici lungo l’autostrada A25, è stato effettuato il sequestro di un altro ingente quantitativo di prodotti ittici e in particolare prodotti ittici per un quantitativo di 1500 kg, privi della documentazione prescritta dalla normativa comunitaria e nazionale vigente e finalizzata a certificarne la provenienza.

Il personale del Corpo ha proceduto così all’immediato sequestro amministrativo del prodotto, il quale, a seguito di attestazione di idoneità al consumo umano da parte del personale dell’Asl, è stato donato in beneficienza.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Virus, caso positivo nel carcere peligno: CGIL chiede immediato intervento

L’Associazione sindacale scrive una lettera al sindaco, alla Asl e alla Regione Abruzzo per mirati ...
Redazione IMN

Verdecchia non ci sta e se ne va dal PD

Lettera aperta al segretario nazionale del Partito Democratico. "Segnalo ciò che sta avvenendo ...
Redazione IMN

Droga, nasconde eroina nella scatola delle scarpe: giovane donna arrestata

Alice Pagliaroli