INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Gran Sasso, l’Osservatorio sull’acqua scrive a Mattarella: verrà in Abruzzo il 15 gennaio

L’Osservatorio Indipendente sull’Acqua del Gran Sasso (WWF, Legambiente, Mountain Wilderness, ARCI, ProNatura, Cittadinanzattiva, Guardie Ambientali d’Italia, FIAB, CAI, Italia Nostra e FAI) scrive al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la cui presenza è annunciata in Abruzzo per lunedì 15 gennaio, per l’evento celebrativo dei 30 anni di attività scientifica dei Laboratori nazionali del Gran Sasso dell’Infn, riproponendo il tema dell’interferenza con l’acquifero del Gran Sasso, sia dei Laboratori sotterranei di Fisica Nucleare, sia delle gallerie autostradali dell’A24.

La lettera indirizzata al Presidente Mattarella è stata consegnata al Prefetto di Teramo stamani. La consegna era stata concordata con l’Ufficio del cerimoniale della Presidenza della Repubblica al quale l’Osservatorio si era rivolto nei giorni scorsi in previsione della visita di Mattarella.

«Nell’ultimo anno l’Abruzzo – è un passo della lettera – è stato colpito da innumerevoli emergenze: dalle terribili scosse di terremoto dall’agosto 2016, al grave maltempo del gennaio 2017, fino alla crisi idrica del maggio del 2017 nell’intera provincia di Teramo. L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare il prossimo 15 gennaio giustamente festeggia 30 anni di attività dei Laboratori del Gran Sasso, uno dei massimi centri di ricerca che il nostro Paese può vantare. I Laboratori sono ospitati nel massiccio del Gran Sasso che soprattutto rappresenta la più grande risorsa d’acqua della regione, capace di rifornire oltre la metà della popolazione abruzzese (circa 700.000 persone). L’Osservatorio ha dato vita ad una serie di incontri pubblici e tante altre iniziative molto partecipate sul territorio ma dobbiamo evidenziare con rammarico come ancora oggi non ci sia chiarezza e non si manifesti una volontà di collaborazione da parte di tutte le Istituzioni preposte alla gestione di tale situazione».

Per oggi pomeriggio, a Teramo, l’Osservatorio ha promosso un’assemblea pubblica per un punto sulla situazione a due mesi dalla manifestazione per l’Acqua Trasparente dell’11 novembre scorso.

Fonte: Ansa

Foto di: La Città Quotidiano

Altre notizie che potrebbero interessarti

Coronavirus, Speranza: “Misure estese fino a Pasqua”

Lo ha anticipato il Ministro, Conte: “Serve gradualità”
Redazione IMN

Raccolta differenziata da record nella Marsica: nel 2017, avviate a effettivo recupero oltre 500 tonnellate di materiali

Redazione IMN

Dl lavoro, Testa: “Cgil abbandoni demagogia”

Lo dichiara il deputato abruzzese di Fratelli d’Italia, Guerino Testa
Redazione IMN