INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Gran Sasso, escursionisti in difficoltà

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico sono intervenuti ieri per prestare soccorso a un alpinista sul Corno Piccolo, e per aiutare marito e moglie in difficoltà sul monte Brancastello

Nonostante le condizioni meteo un po’ incerte, questo fine settimana non sono purtroppo mancati gli incidenti in montagna.

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico sono intervenuti intorno alle 13:00 di sabato 18 luglio, sulla parete Nord del Corno Piccolo, Gran Sasso, per prestare soccorso a un alpinista umbro.

L’uomo, primo di cordata, intorno ai 2400 m s.l.m., è volato dal secondo tiro di corda, riportando un infortunio alla caviglia. Stava arrampicando sul noto itinerario alpinistico denominato “Spigolo di Paoletto”.

Una squadra di soccorritori del Soccorso Alpino e Speleologico lo ha raggiunto sul luogo dell’incidente e lo ha calato alla base della parete, dove è stato poi imbarcato sull’elicottero del 118 per l’immediato trasporto all’ospedale dell’Aquila.

I soccorritori hanno poi provveduto a condurre i compagni di cordata fino ai Prati di Tivo.

Sempre l’elicottero del 118 dell’Aquila è poi volato sul monte Brancastello. Due escursionisti beneventani, moglie e marito, in difficoltà durante la discesa per via del maltempo e della nebbia, sono stati individuati e recuperati per mezzo del verricello e del triangolo di evacuazione. Spaventati ma in buone condizioni di salute sono stati condotti ai piedi della montagna.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Poste, in Provincia dell’Aquila pensioni accreditate dal 25

Verranno accreditate a partire dal 25 di novembre, comprensive della Tredicesima, nel pieno ...
Redazione IMN

Abruzzo Drivers Club: sorpresa natalizia

Bilancio positivo del 2023 e tanti eventi per il 2024.
Gioia Chiostri

Avezzano – RC Angolana 1-1: le immagini

Eccellenza: l'Avezzano inizia con un pareggio
Redazione IMN