INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Governo: è crisi!

Dopo l'emergenza sanitaria ed economica (emergenze ancora in essere) si passa alla crisi di Governo. Ieri pomeriggio, la conferenza stampa di Renzi. Si dimettono le ministre di Italia Viva. Pd e M5S fanno invece quadrato attorno al Premier Conte.

Da ieri sera, l’Italia politica è in crisi. Una crisi di Governo, in piena pandemia, che non lascia intravedere il possibile futuro o la possibile soluzione. Ieri sera, il Premier Conte – che punta evidentemente ad un Governo ter – aprendo il Consiglio dei ministri, ha annunciato di aver informato il Quirinale e quindi Mattarella e di aver accettato le dimissioni delle ministre di Italia Viva, Teresa Bellanova ed Elena Bonetti.

Conte non ci è andato giù leggero; ha parlato di “grave responsabilità” e di un “notevole danno al Paese”, a seguito della crisi aperta da Matteo Renzi. Contrariamente, i ministri del M5s, del Pd e di Leu fanno quadrato attorno al vertice. Per Zingaretti, invece, “Ora è a rischio tutto, è una scelta incomprensibile”, ha affermato rivolgendosi allo stesso Renzi. Ora Conte deve rimboccarsi le maniche e cercare un dialogo salva-Governo con i partiti di maggioranza. Come si legge sull’Ansa, il numero uno del Consiglio dei Ministri dovrà poi eventualmente presentarsi alle Camere con un discorso che faccia un appello largo alla responsabilità. Intanto Conte si dice determinato ad andare avanti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano vicina alle donne, domenica una giornata dedicata alla cura e prevenzione femminile

Nella stessa mattinata si potranno acquistare le azalee dell’Airc
Redazione IMN

Un nuovo fischio d’inizio per il calcio trasaccano

Alice Pagliaroli

Calcio, 14 capitani di Eccellenza chiedono ripartenza

Le squadre chiedono ripartenza in sicurezza
Redazione IMN