INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Go Abruzzo Festival, arriva “Pulcinella” di Stravinskij

L'opera di musica, canto e danza in scena oggi, domenica 4 luglio

“Pulcinella” tra musica, canto e balletto, tutto pronto per il secondo spettacolo in cartellone del ‘Go Abruzzo Festival’ domenica 4 luglio ore 21 in piazza San Francesco a Guardiagrele.

Giorni di prove ed emozioni nell’antico borgo, quelli appena trascorsi, per la messa in scena dell’opera legata alla tradizione italiana.

45 artisti, tra orchestrali, ballerini, cantanti e direttore, hanno lavorato sulle musiche che Stravinskij riprese da Pergolesi. Il napoletano Pulcinella, una delle maschere più celebri della Commedia dell’Arte, è il protagonista dell’opera omaggio a Igor Stravinskij, in occasione del cinquantenario della morte.

“Pulcinella” è un’opera particolare che unisce musica, canto e balletto, in un mix di grande suggestione. Un balletto con canto in un atto, antiche arie e danze per liuto. Suite n. 3 di Ottorino Respighi.

Uno spettacolo che mescola generi diversi in una fusione armoniosa e di grande suggestione. Le musiche sono affidate all’Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta da Maurizio Colasanti, le voci sono di Martina Barreca, Federico Buttazzo e Sandro Degl’Innocenti e la danza affidata alle ballerine del TDM Dance Group di Tiziano Di Muzio.

“Un’opera difficile, ma di una bellezza incredibile rispetto all’armonia, alla polifonia, ai cambi di ritmo, all’orchestrazione – commenta Antonello Lupiani organizzatore del Festival – Una composizione difficile nello spartito, ma magicamente comprensibile all’udito”.

È prevedibile un altro tutto esaurito anche per il secondo spettacolo del cartellone del GO Fest, che sta portando a Guardiagrele pubblico e turismo con grande soddisfazione per tutta la comunità locale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Vescovo con i sindaci: “Spopolamento impoverisce spiritualmente”

Il tema al centro del confronto del 2 aprile scorso è stato “Come la Chiesa cammina nel territorio ...
Redazione IMN

Capistrello, rientra l’allarme sull’utilizzo dell’acqua, Ciciotti: «Presto la revoca dell’ordinanza»

Luca Sabatini

VIDEO. Tribunale di Lanciano, parola all’Ordine degli Avvocati: «Arrivino proposte dal mondo politico»

Kristin Santucci