INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

“Gli Entanglement” di Moretti al progetto “intonaci”

L'artista presenterà a Tufo di Carsoli la sua opera permanente, uno degli Entanglement fa parte della collezione del Quirinale a Roma

L’Artista Emanuele Moretti, sabato 14 agosto, alle ore 17.00, presenterà a Tufo di Carsoli, affascinante borgo immerso nel verde dei Simbruini, nell’ambito del progetto “intonaci” la sua opera permanente “Entanglement, da dove tutto ebbe inizio”.

Le opere di Moretti, che da anni, rielabora concetti scientifici inerenti alla fisica quantistica, sono state inserite nel progetto “Art&Science Across Italy”, sponsorizzato dal CERN di Ginevra e dall’istituto Nazionale di fisica nucleare INFN.

Il lavoro sull’Entanglement che Moretti ha ideato e sviluppato nel 2018, è stato esposto a Roma all’Accademia di Belle Arti e all’Ex Mattatoio di Testaccio, in occasione della rassegna “Contemporanea Ventidiciotto” nella struttura di Villa Bella a Tagliacozzo ed è stato utilizzato come illustrazione della 34ª edizione del Festival Internazionale di Mezza Estate diretto da Iacopo Sipari di Pescasseroli.

Moretti nell’installazione permanente allestita a Tufo, rappresenta lo studio sulle particelle, impercettibili all’occhio umano, le quali animano la realtà in cui viviamo e la cui vera natura non è come appare a noi stessi, i nostri cinque sensi infatti, captano solo una piccolissima porzione di essa.

Il termine entanglement, cioè “correlazione, legame non separabile ’’, indica un fenomeno della fisica quantistica che coinvolge due o più particelle che si condizionano tra loro e comunicano a distanza; le particelle si avvicinano e si allontanano con un movimento rotatorio e indipendentemente dalla distanza che le separa, si connettono e diventando inseparabili.

L’entanglement dunque può essere assimilato anche al fenomeno umano e quindi naturale perché ogni persona è composta da particelle che interagiscono tra loro. Tra due persone distanti avviene spesso una comunicazione “non verbale” che sembra supportata dalla “fisica dell’anima” infatti quando queste condividono esperienze più o meno intime diventano “entangled”. Anche chi è particolarmente vicino alle persone “entangled” subisce un condizionamento indiretto e, senza che se ne renda conto, ne assorbe pensieri, emozioni, sensazioni e segreti.

Emanuele Moretti, ha studiato all’Università Europea del Design e si è poi diplomato con il massimo dei voti e la lode all’Accademia di Belle Arti di Roma, è Direttore artistico di Contemporanea Ventiventuno a Tagliacozzo.

Ha esposto le sue opere a Milano, Palermo, New York, Tokyo, Londra, Barcellona, Berlino e in molte altre importanti città europee e italiane, uno degli “Entanglement” fa parte della collezione del Quirinale a Roma.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Suona la sirena, gli avezzanesi possono rientrare

Ora si attende l'ultima fase, quella più importante: il trasporto ed il successivo brillamento ...
Redazione IMN

Scatta piano di rimodulazione al Pronto Soccorso

Ambienti e spazi rimodulati per migliorare la fruibilità. Verrà creata una sala ecografica, che ...
Redazione IMN

“Natale sotto l’Albero” a Luco dei Marsi

Tanti eventi e sorprese per grandi e piccoli
Roberta Maiolini