INFO MEDIA NEWS
NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV Sport

Giro in Abruzzo: meno di una settimana e sarà Corsa Rosa

Tutto pronto per la tre giorni del Giro in Abruzzo, riflettori puntati sulla Castel di Sangro-Campo Felice

Con le prime due tappe di Torino e Novara, è iniziato il Giro d’Italia 2021. Meno di una settimana e la Corsa Rosa toccherà l’Abruzzo: primo appuntamento venerdì prossimo, 14 maggio, con la Notaresco-Termoli, prima della frazione tutta abruzzese da Castel di Sangro a Campo Felice. Lunedì 17 è invece prevista la partenza da L’Aquila in direzione Foligno.

A prendersi la scena sarà, con ogni probabilità, la tappa appenninica che si concluderà sulle piste da sci di Campo Felice, nel comune di Rocca di Cambio. Percorso mosso, senza un metro di pianura. 4 gran premi della montagna in 158 chilometri: Passo Godi (seconda categoria), Forca Caruso (terza categoria), Ovindoli (seconda categoria) e Campo Felice (prima categoria).

Pronti, via e la corsa punterà da Barrea su Alfedena, prima della salita verso Passo Godi, lungo le cui rampe nasceranno i primi tentativi di fuga della giornata.

Dai 1556 della vetta la corsa scollinerà in direzione Scanno, Villalago e Anversa degli Abruzzi, dove la strada tenderà nuovamente all’insù fino a Fonte Ciarlotto. Dopo la discesa (passaggio per Goriano Sicoli), il secondo gpm di giornata ai 1107 di Forca Caruso. Seguiranno i passaggi per Collarmele e Celano, dove inizieranno i 12,4 km verso Ovindoli (5,1% la pendenza media).

Dopo aver attraversato l’Altopiano delle Rocche, la Corsa Rosa arriverà ai piedi della salita finale, di 6 chilometri al 5,8%. Ultimi 1600 metri interamente su sterrato con pendenze che negli ultimi 500 metri toccano punte del 14%.

L’arrivo è previsto tra le 16.39 e le 17.14. I passaggi nella Marsica: su Passo Godi la corsa è attesa tra le 13.27 e le 13.36, in cima a Forca Caruso tra le 15.10 e le 15.33, a Ovindoli tra le 16.06 e le 16.37. Tra le 15.20 e le 15.44 il Giro saluterà Collarmele, mentre tra le 15.35 e le 16 sarà la volta di Celano.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Paterno, che botta: al Dei Marsi passa il Morro D’Oro, bene il Capistrello

Alice Pagliaroli

L’UE apre all’obbligo vaccinale

Presidente Commissione Europea von der Leyen: "È ora di iniziare a discutere l'obbligo del vaccino. ...
Redazione IMN

Plus Ultra, il futuro si costruisce tra i pali: tra solide riconferme in porta e nuove leve da formare

Gioia Chiostri