INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Giovenco, Iulianella tuona contro Marsilio

Il primo cittadino: «Scenari di siloniana memoria. Usa i 50 milioni del Masterplan per togliere l’acqua del Giovenco». Domenica 23 convocata un’assemblea pubblica

Giovenco, Iulianella tuona contro Marsilio

«Marsilio riproduce Fontamara captando la maggior parte dell’acqua del Giovenco e lo fa a monte dell’abitato cittadino, per alimentare il nuovo progetto della Regione Abruzzo per il potenziamento del sistema idrico del Fucino». Queste le parole del sindaco di Pescina Stefano Iulianella.

Il primo cittadino ha continuato: «Un progetto totalmente modificato, dopo la Delibera n. 498/2019 della Giunta regionale, che cancella il bacino di accumulo progettato a valle di Pescina che aveva il duplice scopo di mitigare il rischio idraulico nella piana del Fucino e di raccogliere ed accumulare le acque durante la stagione invernale, per poi distribuirla durante la stagione irrigua. Il nuovo progetto, invece, rielaborato completamente dall’Arap per volere della maggioranza di centrodestra regionale, prevede captazioni di acque superficiali fino a 600 l/s dal nostro Giovenco. Questo progetto di comune a quello precedente ha solo le risorse, i 50 milioni del Masterplan stanziati nel 2016. Non è possibile che in ogni passaggio di amministrazione si stravolga tutto, gli agricoltori non possono più attendere un’opera così importante e strategica per il territorio fortemente votato all’agricoltura come il nostro. Occorre pertanto accelerare, ma su soluzioni capaci di garantire sia un buon approvvigionamento idrico per l’agricoltura che la tutela della risorsa idrica, al fine di non arrecare danni irreversibili per l’habitat e per le caratteristiche paesaggistiche del territorio, che dovrebbero essere salvaguardate».

Iulianella ha poi concluso invitando l’intera cittadinanza a partecipare domenica 23 febbraio alle ore 16 al municipio per una pubblica assemblea in cui sarà spiegato cosa sta accadendo all’acqua del Giovenco ma anche ai fondi tagliati dalla ASL per la realizzazione di una struttura semiresidenziale per persone affette da Alzheimer e dall’autorizzazione rilasciata dalla Regione per la realizzazione di un impianto a Biometano sul territorio.

Silvio Paolucci ha depositato due risoluzione in Consiglio Regionale per ripristinare i fondi tagliati per la trasformazione dell’ex distretto sanitario di base in centro per Alzheimer e per far revocare tutti gli atti che prevedono la captazione dell’acqua a monte di Pescina.

Tutti i dettagli nel servizio che andrà in onda nel telegiornale di questa sera a partire dalle ore 19.30

Altre notizie che potrebbero interessarti

A24-A25: licenziamenti per 110 lavoratori

Avviate procedure cantiere Valle del Salto. "Ferme commesse Sdp"
Redazione IMN

Professione assaggiatore: una nuova attività aperta a tutti

L’iniziativa della ONAE (Org. Naz. Assaggiatori Enogastronomici)
Redazione IMN

La biblioteca Tommasi si apre alla città

La cerimonia inaugurale “Gli incontri della Tommasi” si svolgerà il prossimo 28 giugno
Redazione IMN