INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Giovagnorio e Iulianella a De Angelis: «Dichiarazioni improvvide di un sindaco distratto dai rimpasti»

Arriva la reazione, congiunta, da parte dei sindaci di Tagliacozzo e Pescina, alle dichiarazioni del sindaco di Avezzano, Gabriele De Angelis, rilasciate in occasione della visita all’Ospedale di Avezzano, da parte del senatore Quagliariello. «Improvvide dichiarazioni del sindaco di Avezzano Gabriele De Angelis che propone la chiusura dei ‘Pronto Soccorso’ di Pescina e Tagliacozzo per risolvere le problematiche del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Avezzano».

 

 

«Il sindaco De Angelis dimostra un’imbarazzante ignoranza in materia e forse, troppo distratto dai rimpasti settimanali delle sue giunte, non ha avuto modo di acquisire le giuste informazioni che gli avrebbero sicuramente evitato di pronunciare le risibili ‘soluzioni’ propugnate ieri nella conferenza stampa di Avezzano, in presenza del senatore Quagliariello e del dottor Di Bastiano».

 

 

«Tutti sanno – tranne il Sindaco di Avezzano – che nei presidi ospedalieri di Pescina e Tagliacozzo non esistono più da tempo i Pronto Soccorso, ma sono operativi H24 dei Punti di Primo Intervento. Nei P.p.i. non si affrontano i cosiddetti ‘codici rossi’, come dichiarato erroneamente da De Angelis, quindi l’assurda ipotesi di chiusura notturna a Pescina e Tagliacozzo, per favorire una maggiore funzionalità del servizio con l’incremento della turnazione nel Pronto Soccorso di Avezzano è assolutamente irrilevante ai fini della risoluzione delle problematiche di quest’ultimo».

 

 

«La realtà rispetto al ragionamento di De Angelis è diametralmente opposta, non è difficile comprendere che la funzione dei P.p.i. di Pescina e Tagliacozzo è piuttosto di sgravio del Pronto Soccorso di Avezzano – parliamo di più 16.000 interventi annui che andrebbero ulteriormente ad appesantire la struttura avezzanese – e non costituisce un problema come dal lui affermato. Ad Avezzano le lungaggini inaccettabili per i pazienti che accedono al Pronto Soccorso sono proprio per i codici gialli e verdi che sono affrontati – e potrebbero essere affrontati ancor meglio con una più intelligente dislocazione – appunto a Pescina e a Tagliacozzo. I codici rossi di per sé stessi sono trattati con l’urgenza dovuta e, per le loro peculiarità, sono grazie a Dio in numero molto minore rispetto ai gialli e ai verdi».

 

 

«A ciò si aggiunga che l’orografia dei nostri territori esige una più veloce e diretta accessibilità dei punti di primo intervento per i casi più gravi, dove può essere operata una stabilizzazione della patologia, prima che i pazienti siano trasferiti nelle strutture più attrezzate. Ciò che più dispiace di questa ridicola discussione è la presa di coscienza che purtroppo si è molto distanti dalla comunione di intenti che si riscontrava fino a qualche tempo fa tra gran parte dei sindaci della Marsica e il sindaco del Capoluogo, indispensabile per lo sviluppo e la salvaguardia dei servizi – a tutti i livelli – del territorio. Iniziative non concordate e personalismi inconsistenti ci riportano a ‘tempi di campanile’ che credevamo ormai superati».

 

«Il sindaco di Avezzano, con le proprie convinzioni, non rappresenta più quindi le esigenze sanitarie dei territori di Tagliacozzo e Pescina nell’ambito del comitato ristretto dei sindaci della Provincia di L’Aquila».

 

Alla voce dei Sindaci di Pescina e Tagliacozzo che ribadisce l’importanza dei rispettivi P.p.i. si aggiunge quella dei Sindaci dei territori limitrofi della Marsica orientale ed occidentale.

Anche i Consiglieri regionali di riferimento Maurizio Di Nicola e Lorenzo Berardinetti si sono pronunciati in merito: «Nonostante la disciplina nazionale vigente voglia la chiusura dei PPI entro il biennio successivo alla chiusura degli Ospedali, la Regione continua a garantire il funzionamento h24 del PPI di Pescina e Tagliacozzo, dove vengono trattati oltre 16.000 casi annui. Preoccupa che il Centro destra, accompagnato dall’ex consigliere regionale Di Bastano, abbia in animo di continuare a sfasciare la sanità periferica marsicana dopo aver già  sancito, nel 2010, la chiusura dei presidi di Pescina e Tagliacozzo».

 

 

Fonte: Comuni di Tagliacozzo e Pescina

 

Foto di: marsicalive.it e youtube

Altre notizie che potrebbero interessarti

Quaglieri a Liris: “Io dopo Tornimparte non dico una parola, pretendo stesso rispetto”

Fratelli d'Italia Marsica chiede maggiore autonomia
Redazione IMN

Tentato omicidio a Trasacco: oggi l’interrogatorio dell’aggressore

Migliorano le condizioni di don Francesco Grassi, parroco di 58 anni della chiesa dei Santi Cesidio ...
Redazione IMN

Poste Italiane festeggia i papà

L’esperienza di Ubaldo Perrotta, papà di due gemelli, operatore di sportello nell’ufficio postale ...
Roberta Maiolini