INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Gasdotto Snam, sabato l’assemblea regionale Comitati a Sulmona

Assemblea pubblica regionale dopodomani 3 febbraio, a Sulmona, promossa dai Comitati cittadini per l’ambiente, Collettivo AltreMenti Valle Peligna e Collettivo Studentesco Sulmona in difesa del territorio abruzzese che, ritengono, il Governo stia trasformando in un tassello dell’hub italiano del gas.

«La Rete Adriatica – dicono – attraversa l’Appennino centrale, l’area più altamente sismica dell’Italia, interessando anche diversi Comuni colpiti dagli ultimi terremoti dell’Abruzzo, delle Marche e dell’Umbria, tra i quali l’Aquila e la sua provincia che ne sono coinvolti per circa 103 chilometri. In questi anni attorno a questi progetti si sono sviluppate tante lotte e mobilitazioni, che spesso hanno portato gli Enti Istituzionali, quali rappresentanti dei cittadini, ad esprimere la propria contrarietà all’opera. Nonostante i rischi legati alla sismicità, alla possibilità di incidenti e alle gravi conseguenze sulla salute dei cittadini, sull’ambiente e sull’economia derivanti dalla costruzione di queste opere, il Governo ha voltato le spalle ai territori schierandosi dalla parte delle grandi aziende energetiche e calpestando la volontà democratica delle istituzioni locali, dei cittadini abruzzesi e delle regioni limitrofe».

«L’Hub del gas è una grande opera inutile e imposta: auspichiamo che le singole vertenze formino un fronte unitario di lotta con una mobilitazione più ampia: serve la costruzione di una rete tra le tante realtà abruzzesi e delle regioni limitrofe impegnate nella difesa dei territori». «L’Abruzzo rischia di diventare servitù di passaggio del metano verso i paesi del Nord Europa e la sua storica vocazione di Regione verde d’Europa, turistica, agricola, dallo straordinario patrimonio ambientale, essere compromesso in maniera irreversibile. Per le lobby economiche l’hub sarà fonte di profitti, mentre i rischi, i danni ed i costi saranno riversati sulle popolazioni». L’assemblea sarà alle 17 nel Salone Celestino V nella parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice.

 

 

Fonte: ANSA

 

Foto di: rete.comuni-italiani.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Freddo a scuola, in sciopero il Benedetto Croce di Avezzano

Questa mattina centinaia di studenti del Liceo Benedetto Croce di Avezzano in strada
Redazione IMN

Inchiesta Vannacci, solidarietà da D’Incecco

Il generale nel mirino della Procura militare per peculato e truffa
Alessia Centi Pizzutilli

Marsica Calcio 2006, la prossima stagione riparte dal mister Pierluigi Liberati

Redazione IMN