INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Arriva Garanzia Giovani 2: ecco i dettagli

La Regione Abruzzo ha stanziato 13 milioni di euro per oltre seimila tirocini

Arriva Garanzia Giovani 2: ecco i dettagli

Garanzia Giovani 2 entra nel vivo. La Regione Abruzzo ha stanziato 13 milioni di euro per oltre seimila tirocini lavorativi. I tirocini extracurricolari saranno riservati ai giovani Neet dai 18 ai 29 anni iscritti al programma. Per i giovani abruzzesi che non studiano, non lavorano e non frequentano corsi di formazione «si tratta di un’opportunità importante che dà la possibilità a molti di loro di entrare nel mondo del lavoro con buone possibilità di rimanervi anche dopo la conclusione del tirocinio», spiega l’assessore al Lavoro e alla Formazione Piero Fioretti, «Dati alla mano, infatti, oltre il 50% dei tirocini avviati ha un esito occupazionale presso il soggetto ospitante o presso altra azienda che porta alla conclusione di un contratto di lavoro».

Anche per Garanzia Giovani 2 l’indennità mensile ammonterà a 600 euro e verrà corrisposta per metà dalla Regione Abruzzo e per metà dal datore di lavoro. La quota di competenza pubblica verrà pagata al tirocinante dall’INPS al termine dell’istruttoria di regolarità da parte della Regione, istruttoria che avrà una cadenza mensile a differenza del precedente che invece era trimestrale.

L’Avviso finanzia sia tirocini della durata di sei mesi sia tirocini di 12 mesi, questi ultimi riservati esclusivamente alle categoria svantaggiate indicate nelle leggi 381/99 e 68/99.

Se un giovane ha già svolto un tirocinio con il precedente Garanzia Giovani, non sarà autorizzato a svolgerne un altro.

Riguardo le tempistiche, 3000 tirocini scatteranno nel periodo dal 1 settembre al 1 novembre 2019, 2500 dal 1 marzo al 1 maggio 2020 e, infine, 1500 dal 1 ottobre al 1 novembre 2020.

Altre notizie che potrebbero interessarti

INPS: in Abruzzo ore Cig da 4,5 a 61,5 milioni

Rendiconto sociale 2019-2020, personale sceso di 68 unità
Redazione IMN

PNRR, Pezzopane: “Conquistati 1 mld e 780 mln”

Deputata dem: "Grande opportunità per aree terremotate. Serve Tavolo Ricostruzione"
Redazione IMN

Aumento casi da variante Delta, Pettinari: “Il virus non va in vacanza”

L'esponente del M5S in Regione: "Le istituzioni locali non devono abbassare la guardia, bisogna ...
Redazione IMN