INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Garante per l’infanzia, in Abruzzo è l’avvocato Maria Concetta Falivene

Compito primario del Garante è quello di promuovere l'affermazione e la conoscenza dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

E’ l’avvocato civilista Maria Concetta Falivene il nuovo Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Abruzzo. La Fallivene è stata eletta, a maggioranza, questa mattina durante la seduta del Consiglio regionale dell’Abruzzo dopo che la sua elezione era saltata nella precedente seduta consiliare.

La figura del Garante è stata istituita con legge regionale 2 agosto 2018, n. 24 “Istituzione del Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza”. Il Garante viene eletto con voto segreto ed è eletto il candidato che ottiene i voti dei due terzi dei consiglieri assegnati al Consiglio regionale.

Dopo la terza votazione è eletto il candidato che ottiene la maggioranza dei voti dei consiglieri assegnati al Consiglio regionale. Il Garante resta in carica per la durata della legislatura regionale ed è rieleggibile una sola volta.

Il Garante ha numerosi compiti tra i quali ricordiamo: promuove la conoscenza e l’affermazione dei diritti individuali, sociali e politici dell’infanzia e dell’adolescenza assumendo ogni iniziativa finalizzata alla loro concreta realizzazione; promuove e vigila sull’applicazione nel territorio regionale della Convenzione sui diritti del fanciullo e delle altre convenzioni internazionali ed europee; rappresenta i diritti e gli interessi dell’infanzia e dell’adolescenza presso tutte le sedi istituzionali regionali; vigila, anche in collaborazione con gli operatori dei servizi rivolti all’infanzia e all’adolescenza, sui fenomeni di esclusione sociale, di discriminazione dei bambini e degli adolescenti, per motivi di sesso e di appartenenza etnica o religiosa.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pineto, prima storica promozione in Serie C

Squadra teramana conquista professionisti e 'raggiunge' Pescara
Redazione IMN

False licenze per noleggio auto: 4 denunce

Usavano licenze ottenute a L’Aquila con false dichiarazioni per svolgere attività di “Noleggio con ...
Redazione IMN

Trasacco, sabato screening gratuito

Il sindaco Lobene: "Campagna vaccini procede bene ma non abbassare la guardia"
Redazione IMN