INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

G7: “Appennino marchio d’Italia” in vignetta cinese

"L’ultima cena" di Leonardo polemicamente raffigura i partecipanti al summit dei 7 grandi identificandoli con le teste dei rispettivi animali-simbolo, per l'Italia c'è il lupo

“Che l’Appennino sia il cuore pulsante del nostro Paese e l’elemento più rappresentativo dell’identità italiana lo hanno capito anche in Cina… Dovremmo crederci di più anche noi!”. E’ quanto afferma Daniele D’Angelo, consigliere comunale dell’Aquila e coordinatore provinciale di ‘Cambiamo’.

“In questi giorni, nella sua offensiva contro il vertice mondiale tenutosi in Cornovaglia – spiega D’Angelo -, nel regime cinese è circolata una vignetta intitolata ‘L’ultimo G7’, che riprendendo ‘L’ultima cena’ di Leonardo raffigura polemicamente i partecipanti al summit dei sette grandi identificandoli con le teste dei rispettivi animali-simbolo. Se per l’America è stata utilizzata la tradizionale aquila, per la Francia il gallo, per l’Australia il canguro e via discorrendo, l’Italia è stata rappresentata attraverso il lupo dell’Appennino. Nonostante l’intento non certo amichevole dell’iniziativa, la scelta testimonia una centralità identitaria che evidentemente all’estero appare ben chiara e che invece qui si fatica ancora a riconoscere. L’Appennino è il marchio dell’Italia e L’Aquila è il cuore dell’Appennino. A Pechino – conclude D’Angelo – lo hanno compreso, proviamo a scommetterci anche in patria…”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Associazioni: “File e assembramenti in Poste”

Le organizzazioni dei consumatori lanciano appello per affrontare problematiche utenti degli uffici
Redazione IMN

Covid: in Abruzzo ricoveri al 37%, scende incidenza

Il totale dei nuovi casi registrati nell'ultima settimana è di 16.878
Redazione IMN

Ordinanza sindaco di Trasacco, nuovi orari movida

Restrizioni necessarie per "bloccare la diffusione del Covid-19 tra la popolazione giovanile"
Redazione IMN