INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

G.10 Marsica a Palazzo Torlonia: tavola rotonda con i Comuni per presentare il progetto Marsica Medioevale

Il  giorno 7 dicembre alle ore 17 presso il Palazzo Torlonia di Avezzano si svolgerà il G.10 Marsica nella seconda Tavola Rotonda con la presenza dei Comuni  interessati al progetto di  Marsica Medioevale, con  la  partecipazione dei Consiglieri locali della Regione Abruzzo e i presidenti dei due Gal e della DMC Marsica.

 

Verrà illustrato il progetto storico culturale che interesserà i comuni e verrà proposto l’atto associativo da sottoscrivere da parte dei sindaci o loro delegati. Il progetto storico-medioevale rievocativo Marsica Medioevale, studiato e proposto dal Centro Studi d’Angioò di Scurcola  Marsicana, nasce dalla volontà di riscoprire e riproporre l’evento storico che ha cambiato le sorti dell’Europa e dell’intera  Italia, quale quello della Battaglia di Tagliacozzo ( Inferno, Canto XXVIII) combattuta nei Piani Palentini il 23 Agosto  1268  presso  Scurcola  Marsicana,  tra  l’ultimo  discendente della Casa Normanno-Sveva di Federico II e la Casa Angioina.

 

Il progetto a livello internazionale ha visto il Cento Italia, in particolar modo la Marsica, a far da scacchiere all’evento che unitamente ad altri di  portata  nazionale  diventerà  il  punto centrale di  sviluppo  turistico culturale della Regione Abruzzo. Il progetto a livello internazionale ha visto il Cento Italia, in particolar modo la Marsica, a far da scacchiere all’evento che unitamente ad altri di  portata nazionale diventerà il punto centrale di sviluppo turistico culturale della Regione Abruzzo.

 

 

Lo scenario Marsica Medioevale vede la partecipazione di  Comuni, Regioni e Stati, nel quale  saranno proposti gli  ultimi percorsi dei due protagonisti un VIAGGIO i  cui attori: ‘Il  Destino di un  Cavaliere’(Corradino di Svevia) della Casata Sveva e ‘Le Sorti di un Re’ (Carlo I D’Angiò) della Casata Angioina. I comuni interessati al progetto che hanno già dato la loro adesione con le loro Delibere di Giunta sono: Anticoli Corrado  (Lazio), Sante Marie, Scurcola Marsicana, Magliano dei Marsi, Massa d’Albe (Alba Fucens), Avezzano,  Ortucchio,  Pescina,  Celano,  Pettorano  Sul  Gizio  e  Napoli (Campania),  gli  Stati: Francia, Germania e Stato del Vaticano, le Regioni Abruzzo, Lazio e Campania. Il  percorso/viaggio  iniziato  nell’estate  2017  che  ha  visto  la partecipazione  dei  comuni di Ortucchio, Scurcola ed Avezzano, si allargherà nel 2018, anno dell’Anniversario del 750esimo Anniversario della Battaglia dei Piani Palentini, (1268-2018) evento di grande portata Europea che vedrà la partecipazione di grandi partner Istituzionali.

 

In ogni comune verrà proposta una rievocazione figurativa, inerente la storia  del  percorso battaglia, organizzata con l’Amministrazione e le Associazioni locali, mente in altri Comuni un  percorso medioevale tra Rocche, Catelli e Borghi, tra il Lazio, Abruzzo e la Campania. All’interno del progetto si inserisce il prestigioso Premio Internazionale D’Angiò, che per l’anno 2018 si  svolgerà nella prestigiosa città di Napoli, nella scenografica Piazza Plebiscito.

 

 

Fonte: Centro Studi D’Angiò

 

Foto di: Info Media News

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Nuova normativa europea sulle catastrofi naturali: al timone del pool di professionisti la Regione Abruzzo

Gioia Chiostri

Tumori: un nuovo farmaco per terapia di precisione

Sviluppato in collaborazione tra la D'Annunzio, Mediapharma srl, nata come spin-off dello stesso ...
Redazione IMN

I No Pass tornano in piazza: manifestazioni a Roma

Proteste di piazza prima del G20 in programma il 30 e il 31 ottobre a Roma. In 2mila in campo per ...
Redazione IMN