INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Furti nella Vallelonga, Lippa: “Popolazione allarmata, ho scritto al Prefetto”

Per due volte, il suo paese, Villavallelonga, è stato preso di mira dai ladri. Un'ondata di furti che ha invaso la Marsica Est. Portati via oro e contanti.

A parlare è il sindaco di Villavallelonga, uno dei paesi che, per la seconda volta consecutiva, a distanza di una sola settimana, è stato preso di mira dai malviventi. Un fenomeno, quello della criminalità predatoria, al centro dell’allarme nella Marsica Orientale. Adesso è necessario mettere sul tavolo delle priorità una strategia di azione, anche perché non sono più fenomeni isolati.

“La cittadinanza è allarmata – dice il primo cittadino – Ieri sera c’è stata un po’ di agitazione, anche perché abbiamo avuto a Villa davvero tantissima gente per via dei mercatini di Natale. La videosorveglianza è attiva nel Comune, l’ingresso e l’uscita dal paese sono sotto controllo, ma comunque noi siamo isolati, questo bisogna dirlo. Io sento giornalmente il luogotenente Croce della stazione dei Carabinieri di Trasacco; mercoledì scorso ho avuto modo di parlare anche al Prefetto dell’Aquila”.

Alla luce dei fatti di ieri, però, Leonardo Lippa non è rimasto con le mani in mano ma ha scritto di suo pugno una lettera al Comando dei carabinieri dell’Aquila, alla Questura e alla Prefettura con la quale chiede maggiore attenzione e un incontro ufficiale per discorrere della situazione. “Avremo bisogno di più sorveglianza; sappiamo che le risorse umane, a livello di sicurezza e a disposizione, sono quelle, ma qualcosa si deve fare”.

Villavallelonga ha un territorio molto esteso, di 7400 ettari: quasi come Avezzano, quindi difficile da controllare tutto. Attorno al centro abitato, però, ci sono campagne e campi incolti. “I criminali potrebbero addentrarsi passando da lì, indisturbati”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Imprudente: “Nuovo vigore per settore agricolo”

Affrontate strategie da perseguire assieme alle associazioni di categoria. Oggi come oggi la ...
Redazione IMN

Incrementato contributo agli enti locali per spese di energia

Via libera al decreto di riparto. L’intesa nel corso della Conferenza Stato-città. 400 milioni di ...
Redazione IMN

Strade provinciali: oltre 600 km passano sotto gestione ANAS

Marsilio: "Con la ridefinizione delle competenze riusciremo a sgravare le Province da manutenzioni ...
Redazione IMN