INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Frosinone, scoperto e denunciato #ilredelletruffe

Si è conclusa nella giornata di ieri un’attività di indagine condotta dal personale dell’Ufficio #Volanti, iniziata nel mese di novembre, in seguito ad una denuncia per assegno rubato.
Lo stesso titolo bancario era stato consegnato, nello scorso mese di ottobre, da una coppia residente nella zona nord della provincia ad un ignaro ristoratore del frusinate come pagamento del banchetto organizzato in occasione di un battesimo. Il titolare dell’attività di ristorazione al momento dell’incasso ha fatto l’amara scoperta: l’assegno non poteva essere pagato in quanto risultava rubato. L’uomo ha formalizzato allora la denuncia presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura.

Sono scattate le indagini per accertare l’identità degli utilizzatori dell’assegno rubato.
È stata individuata la coppia: 41 anni lei, 45 anni lui con a carico precedenti di #polizia per delitti contro il patrimonio. I due sono stati denunciati per i reati di truffa e ricettazione, in concorso.
Le indagini sono proseguite per risalire a colui che avrebbe ceduto alla coppia il titolo rubato.
L’attività investigativa ha condotto ad un 54enne, concittadino della coppia già denunciata ed è scattata la perquisizione domiciliare; presso la sua abitazione sono stati rinvenuti documenti d’identità, tessere sanitarie, assegni, certificati sanitari in bianco, documentazione bancaria intestata a diversi soggetti.

Dalla documentazione rinvenuta e dai successivi accertamenti compiuti dagli investigatori, è emerso che l’uomo è la ‘mente’ di un ampio giro di assegni rubati che riusciva a procurarsi con modalità truffaldine e provvedeva poi a fornire ai suoi numerosi ‘clienti’.
Il ‘re delle truffe’, incastrato dai poliziotti delle Volanti, già autore di numerose truffe e reati contro il patrimonio, è stato denunciato per i reati di #truffa e #ricettazione.
Sono in corso ulteriori accertamenti per risalire alla provenienza della documentazione sequestrata.

 

Fonte: Questura di L’Aquila

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Gli studenti dell’Argoli in viaggio a Barcellona

Dal 7 all’11 maggio 2024, 45 alunni accompagnati dai loro docenti navigheranno sul Mediterraneo ...
Giulia Monaco

A Pescina luci accese sulla nuova Stagione teatrale

Il direttore artistico è il maestro Gabriele Ciaccia. L'assessore alla Cultura: "Pescina ci sarà, ...
Roberta Maiolini

Sospensione vaccini Asl 2: “Situazione inaccettabile”

Denuncia del capogruppo PD Regione, Silvio Paolucci: "Chiesta seduta della Commissione vigilanza"
Redazione IMN