INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

FP CGIL: tenere alta l’attenzione, carceri vulnerabili

I sindacati: "Tutelare personale e detenuti, con vaccini e screening"

Dopo mesi di intensa preoccupazione che hanno segnato gran parte degli Istituti Penitenziari dell’Abruzzo e del Molise, con diversi e seri focolai, si iniziano finalmente a registrare numeri contenuti di accertati positivi tra le fila del personale penitenziario e la popolazione detenuta (5 detenuti in Abruzzo, 0 in Molise, 16 tra il personale di Polizia Penitenziaria e Funzioni Centrali in Abruzzo e 2 in Molise), senza alcuna gestione ospedaliera per i detenuti.

A darne notizia è Giuseppe Merola, Coordinatore Regionale FP CGIL Abruzzo Molise/Comparto Sicurezza e Segretario FP CGIL L’Aquila, che ancora una volta torna ad evidenziare e rivendicare la necessità di continuare con il piano vaccinale ed uno scrupoloso monitoraggio con screening a mezzo tamponi frequenti.

Bisogna assicurare la massima attenzione per le carceri – continua Merola – così da poter evitare eventuali e reiterate situazioni pregresse che, inevitabilmente, hanno messo in ginocchio diversi Istituti, senza tralasciare le precarietà strutturali e logistiche che hanno negativamente contributo in questa fase emergenziale.

In questi mesi – continua il sindacalista – la Funzione Pubblica CGIL è scesa in campo moltissime volte, affinché venissero avviati interventi a tutela di tutta la collettività, partendo dai dispositivi di protezione, tamponi, vaccini, etc. e denunciando instancabilmente le ataviche carenze organiche delle varie figure professionali.

Auspichiamo – conclude Merola – un sensibile interessamento per tutto il panorama penitenziario abruzzese e molisano, già interessato da diverse problematiche, in considerazione della recrudescenza pandemica segnata dalle varie varianti da COVID 19.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Guide turistiche Abruzzo: pubblicata la legge per la professione

Per l’accesso all’esame sarà requisito fondamentale il possesso di due certificazioni linguistiche, ...
Gioia Chiostri

A Pescina spettacolo su Giorgio Gaber

Mercoledi 5 luglio al Chiostro del Teatro San Francesco
Redazione IMN

Causa Irim, Comune dovrà pagare 1,9 milioni

Il Comune di Avezzano dovrà pagare nel termine di 10 giorni dalla notifica dell'atto di precetto. ...
Redazione IMN