INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

FP CGIL: “Elevata presenza detenuti psichiatrici nelle carceri”

Elevata presenza di detenuti psichiatrici nelle carceri abruzzesi. La FP CGIL Abruzzo Molise chiede incontro con l'Assessore regionale Verí

È sempre più in crescita la presenza dei detenuti psichiatrici, negli Istituti penitenziari del Paese, specie in diverse realtà dell’Abruzzo. La situazione è davvero preoccupante, viste le limitazioni strutturali, organizzative e logistiche che impongono inevitabili difficoltà ed inefficienza nel trattamento dei medesimi, nonostante l’attuale e apprezzabile professionalità degli operatori sanitari che operano nel settore.

Tutto ciò non basta – chiosa la FP CGIL Abruzzo Molise – servono seri investimenti, risorse ed adeguate politiche che coniugano la salute mentale dei soggetti, le esigenze istituzionali e l’incolumità psico-fisica delle lavoratrici e lavoratori di tutti i Comparti.

Negli ultimi tempi, si sono registrate diversi episodi critici in alcuni Istituti del distretto che hanno compromesso l’ordine e la sicurezza – afferma la FP CGIL Abruzzo Molise – e per questo abbiamo chiesto un incontro con l’Assessora Regionale alla Salute Nicoletta VERÌ.

Vogliamo aprire un sano confronto – conclude il sindacato – con l’apparato regionale competente, affinché vengano discusse strategie rafforzative in materia, nel pieno interesse della collettività penitenziaria e pubblica.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A24, chiusure tra L’Aquila Ovest e Tornimparte

Chiusura per lavori di manutenzione
Redazione IMN

Cittadino albanese estradato: accusato di rapina e lesioni

Ieri, il giovane ha fatto ingresso nel carcere di Velletri, dove rimarrà a disposizione ...
Redazione IMN

Tari: chiuso contenzioso con Aciam

Bloccati gli aumenti, l’azienda consortile si accolla le spese di giudizio. Ruscio e Dominici: ...
Alessia Centi Pizzutilli