INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Forestali partecipano a esercitazione distacco valanghe

L’attività ha consentito di verificare procedure e criticità connesse ad eventuali distacchi valanghivi

Si è tenuta in data odierna, presso gli impianti a fune di Monte Pratello a Roccaraso, l’esercitazione congiunta, coordinata dalla Protezione Civile della Regione Abruzzo, relativa al distacco artificiale di valanghe.

Alla stessa hanno preso parte anche i rappresentanti del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino, delle Guide Alpine, il personale del Genio Civile, nonché gli addetti del Centro Servizio Meteomont (CE.SE.M.) del Gruppo Carabinieri Forestale di L’Aquila ed i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Roccaraso.

L’attività ha consentito di verificare procedure e criticità connesse ad eventuali distacchi valanghivi che possano interessare infrastrutture e comprensori sciistici, al fine di innalzare il livello di sicurezza dei fruitori della montagna.

Il pericolo valanghe è costantemente monitorato dal CE.SE.M. dell’Arma che, sulla dorsale appenninica in particolare, svolge attività di rilievo delle condizioni del manto nevoso, valuta il pericolo valanghe e redige i Bollettini Meteomont, un servizio di utilità pubblica di grande importanza per conoscere il grado di pericolosità associato alle condizioni meteorologiche e alla stabilità della neve.

I bollettini, costantemente aggiornati, sono consultabili sull’ App Meteomont, scaricabile gratuitamente, e sul sito www.meteomont.carabinieri.it.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sicurezza Gran Sasso, implementato protocollo

Commissione tecnica istituita con delibera di Giunta regionale 643 del 2017, convocata da ...
Redazione IMN

Punto Nascita Sulmona, “Basta arma della propaganda”

"Il centrodestra strumentalizza anche la questione del Punto Nascita di Sulmona. Il Movimento 5 ...
Redazione IMN

Operazione anti-droga, uno degli arrestati è residente a Celano

La vasta operazione anti-droga della Polizia scattata all'alba di questa mattina riguarda tutta la ...
Redazione IMN