INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Forcing Onlus e forze armate: arrivano le prime 32 tonnellate di fieno per gli allevatori del Centro Italia

Le forze armate, in coordinamento con la Onlus “Vola nel Cuore”, hanno consegnato, presso la sede distaccata del Servizio Veterinario dell’Aquila, le prime 32 delle 300 tonnellate di fieno donato agli allevatori del centro Italia che vivono nei comuni colpiti dalle scosse sismiche e dalle abbondanti nevicate dei mesi scorsi.

Le forze armate hanno messo a disposizione della Onlus, che ha provveduto a raccogliere le donazioni di fieno nelle zone di Rovigo e Bologna, i mezzi e le professionalità dell’8^ Reggimento Trasporti “Casilina”, unità dell’Esercito con sede a Roma (sulla via Casilina in prossimità dello svincolo per Gra e autostrada) e specializzata nei trasporti logistici in Italia e nelle operazioni all’estero. L’unità dell’Esercito è alle dipendenze dell’VIII Comando militare territoriale di Roma ed erede dell’omonimo 8° Battaglione trasporti, ed è organo esecutivo di trasporto della fascia logistica di sostegno alle dirette dipendenze del Comando Logistico dell’Esercito – Dipartimento dei Trasporti e materiali. In questa circostanza si è occupata del caricamento e della movimentazione dalle zone di raccolta, situate a Stienta (Rovigo) e San Vincenzo (Bologna), fino alle località di donazione dell’Aquila e San Ginesio (Macerata). Nei prossimi giorni, continueranno i cicli di attività per ultimare la consegna del fieno nella provincia dell’Aquila e, nei primi giorni di marzo, nel comune di San Ginesio, completando la consegna delle prime 80 tonnellate delle 300 rese disponibili. I mezzi in dotazione all’unità dell’Esercito sono risultati, grazie alle loro caratteristiche tecniche, particolarmente idonei al trasporto, in tempi brevi, delle enormi balle di fieno su una distanza di oltre 500km.
L’adattabilità dei mezzi e l’addestramento dei militari impiegati nelle attività di movimentazione e trasporto del “particolare carico” testimoniano, ancora una volta, la capacità duale delle forze armate, scese in campo a sostegno della popolazione dell’Italia centrale fin dai primi eventi sismici del 24 agosto 2016. Tutto ciò conferma – sottolinea una nota dello Stato Maggiore della Difesa – come le forze armate siano «uno strumento attuale ed efficace, che si adatta a far fronte alle diverse emergenze, nazionali ed estere».

 

Fonte AGI

Foto di https://myvalley.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Immersione nella piccola Atlantide d’Abruzzo

Atlantide organizza l’evento “Capodacqua per tutti”
Redazione IMN

Verrecchia per L’Aquila Capitale Cultura 2026

"Un riconoscimento che mi riempie di orgoglio e che premia la città e l’intero Abruzzo"
Giulia Monaco

Luco dei Marsi, otto posti disponibili per il Servizio Civile

C’è tempo fino al 10 febbraio per fare domanda
Redazione IMN