INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Fondi Ue per la Marsica, Cesa: «In sinergia per progetti strategici concreti»

Affollata la tavola rotonda promossa dal Gal Terre Aquilano. Gioco di squadra e progetti concreti a misura di territorio vasto: l’Europarlamentare Lorenzo Cesa indica a rappresentanti di categoria e operatori nel campo dell’internazionalizzazione delle Piccole e medie imprese della Marsica la rotta giusta per poter accedere ai finanziamenti diretti dell’Unione Europea. «Agite in sinergia per elaborare progetti strategici concreti – ha sottolineato Cesa, dopo aver ascoltato le varie piccole esperienze, perlopiù in solitario, degli operatori locali – siamo pronti a sostenere i vostri sforzi per guidarvi verso l’accesso ai cospicui fondi che l’Europa mette a disposizione per lo sviluppo dei Paesi membri».

L’europarlamentare ha comunque lodato l’iniziativa promossa dal presidente del Gal Terre Aquilane, Rocco Di Micco, mirata a stabilire un rapporto diretto con la Comunità Europea, esortando tutti a concretizzare il progetto unitario. Stop alla miriade di iniziative, quindi, per costruire insieme un progetto incentrato sui punti di forza del territorio (agro-alimentare e turismo) per dare valore aggiunto alle imprese e all’export in forte crescita in l’Abruzzo. Regista dell’operazione, su proposta del direttore della Cna, Pasquale Cavasinni, sarà il presidente del Gal, Di Micco, chiamato a fare da raccordo.

Alla tavola rotonda hanno partecipato: Marco Fracassi (Presidente Confindustria e vice Presidente Camera di Commercio L’Aquila); Pasquale Cavasinni e Francesco D’Amore (Cna), Carlo Rossi (Confesercenti), Lorenzo Angelone e  Flaviano Cosimati (Confartigianato) Sara Napoleone (Direttore centro estero Camere di Commercio); Dino Mestieri (Coldiretti); Rino Talucci (Presidente Colafor); Luca Labricciosa (Direttore Polo Internazionalizzazione Abruzzo); Tiziano Petrucci; Alessandro Leone (Amministratore Stagi con sede in Albania).

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano: trasporti, salgono le tariffe e calano le corse

Redazione IMN

In settimana arriva in Italia il vaccino J&J

La prossima settimana arriverà in Italia il vaccino Johnson & Johnson: l'unico vaccino ...
Redazione IMN

Ufficio per lo Sport: Contributi a fondo perduto per SSD e ASD

Il documento pubblicato dall'Ufficio per lo sport del governo
Redazione IMN