INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica

Fondi Ue, Marsilio: “Ciclo 2021-2027 non ancora cominciato”

Presidente Regione Abruzzo: "Noi sono mesi che mordiamo il freno"

Sui fondi europei “noi abbiamo il nuovo ciclo da programmare. C’è intanto un appello che voglio fare: si parla spesso, anche con qualche esagerazione, di spendere questi fondi. Io segnalo che il ciclo di programmazione 2021-2027 non è ancora cominciato perché lo Stato nazionale e l’Unione europea non ha ancora fatto l’accordo di partenariato. Noi sono mesi che mordiamo il freno, abbiamo pronti i nuovi programmi operativi regionali per fare gli investimenti che servono e che riteniamo necessari, abbiamo fatto una lunga concertazione con centinaia di parti sociali, e però questi programmi non li possiamo presentare e quindi non cominceremo a spendere se non prima della fine del 2022”.

Lo ha detto il presidente della regione Abruzzo Marco Marsilio a margine del ‘Festival dell’ottimismo’ in svolgimento a Firenze.

Non credo che questo sia un metodo efficace, poi è troppo facile mettere le regioni sul banco degli imputati quando non si spende – ha aggiunto Marco Marsilio -. I dati che recentemente ho pubblicato sui miei canali social dimostrano che semmai le regioni sono capaci di spendere mediamente il doppio di quello che riesce a spendere lo Stato nazionale attraverso i programmi operativi gestiti dai ministeri”

Altre notizie che potrebbero interessarti

Imprudente: “Potenziare strumenti finanziari per imprese agricole”

Strumenti di accesso al credito: webinar su esperienze innovative e vincenti a confronto e ...
Redazione IMN

Sulmona: piace la navetta del mercato

Da domani anche una nuova fermata
Redazione IMN

Celebrazioni del 4 novembre a Collelongo

In occasione delle celebrazioni del 4 novembre, il Comune di Collelongo inaugurerà una nuova Stele ...
Redazione IMN