INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Fondi PNRR, Liris: “Abruzzo porta a casa incremento di risorse”

Il commento dell'assessore al Bilancio della Regione alla luce della ripartizione dei fondi del piano complementare al PNRR: "Ottima notizia per L'Aquila e per le aree interne". Nel capoluogo, la realizzazione di una delle centrali di produzione e distribuzione dell’energia verde.

“È un’ottima notizia per L’Aquila e le aree interne dell’Abruzzo l’approvazione della ripartizione dei fondi del piano complementare al Pnrr: un miliardo e 780 milioni di euro, dei quali 700 per il rilancio economico e il sostegno alle imprese del cratere”.

Così l’assessore regionale alle Aree interne, Guido Liris, sulle determinazioni assunte dalla Cabina di coordinamento dei due crateri sismici 2009 e 2016-17.

“L’Abruzzo porta a casa un incremento delle risorse destinate alla viabilità principale e secondaria, che non era affatto scontato considerata la filosofia di fondo del Piano nazionale di ripresa e resilienza – spiega Liris – e per le aree interne questo si traduce nella possibilità di progettare i primi lotti funzionali del V lotto della L’Aquila-Amatrice, che quindi procederà oltre Montereale dov’è attualmente il cantiere del IV lotto, e della Pedemontana Teramo-Ascoli Piceno. E ancora, nella trasformazione della tratta ferroviaria Terni-Sulmona a idrogeno e nella realizzazione all’Aquila di una delle centrali di produzione e distribuzione dell’energia verde”.

“Per la città capoluogo – continua l’assessore – le risorse consentiranno la realizzazione del Centro di formazione nazionale per il servizio civile universale, che sorgerà negli immobili del Progetto C.a.s.e., e della Scuola tecnico-amministrativa della Pubblica amministrazione, mentre a Teramo sarà possibile concretizzare l’apertura di uno dei 4 Centri di alta formazione e ricerca scientifica”.

“Desidero ringraziare il presidente della Regione, Marco Marsilio, a cui si deve, in particolare, la proficua interlocuzione con il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini”, aggiunge l’assessore.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Precari scuola: 706.062 euro per immissione in ruolo

Il progetto possibile di una scuola con tutto il personale di ruolo
Redazione IMN

Domenica torna la Rivisondoli Mtb Marathon: bike in quota

Redazione IMN

Misura anti-spopolamento: dalla Regione l’ok al Piano di Assetto Idrogeologico, coinvolti i Comuni di Aielli, Collelongo e Massa d’Albe

Redazione IMN