INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Fondi Fse 2014-2020, al via corsi di lingua straniera per lavoratori e disoccupati della Regione Abruzzo: misura da 1 milione di euro

Corsi di inglese, francese, tedesco e spagnolo per tutti i lavoratori che hanno la residenza in Abruzzo.

È il contenuto dell’ultimo bando pubblico della Regione Abruzzo che nell’ambito della programmazione Fse 2014-2020 finanzia corsi di lingua straniera per gran parte dei lavoratori e disoccupati abruzzesi. A differenza del precedente bando che era aperto ai soli lavoratori in cassa integrazione, l’attuale coinvolge tout court la forza lavoro regionale: dai lavoratori dipendenti agli autonomi titolari di partita Iva; dai titolari di microimprese ai soci di cooperativa, con l’obiettivo di dare loro opportunità di crescita con l’apertura di nuovi sbocchi professionali. Ma i corsi sono aperti anche ai disoccupati purchè iscritti ai centri per l’impiego.

Fino al prossimo 20 luglio possono presentare domanda esclusivamente i Centri d’esame autorizzati per la certificazione linguistica. In base alle domande verrà stilato un Catalogo dell’Offerta formativa dal quale il lavoratore o il disoccupato può scegliere il corso di lingua da frequentare. I corsi, a seconda del livello di certificazione, vanno da una durata minima di 40 a una massima di 70 ore. Per i lavoratori i corsi potranno essere frequentati solo fuori dall’orario di lavoro.

Il finanziamento del bando ammonta a un milione di euro e la presentazione delle proposte formative è “a sportello” esclusivamente sulla piattaforma informatica: app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici.

Fonte: Regione Abruzzo

Foto di: Pro Loco Grottaglie

Altre notizie che potrebbero interessarti

Zes Abruzzo, verso procedura nomina Commissario

D'Amario: "Ministro Carfagna si è rapidamente attivata per avviare la procedura per la nomina del ...
Redazione IMN

VIDEO. ‘2018 Capistrello’ oggi si accendono le feste in sicurezza: evento clou Piero Pelù

Kristin Santucci

Torna il ciclismo su pista ad Avezzano

Domani pomeriggio si disputa il "Trofeo Centro Pista"
Redazione IMN