INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Fondazione Genti d’Abruzzo: asta di beneficenza a favore dei terremotati

Per recuperare e salvaguardare la memoria storica e artistica dei borghi sconvolti dal terremoto, la Fondazione Genti d’Abruzzo promuove la seconda sessione dell’asta di beneficenza a favore di Amatrice, Arquata e Pescara del Tronto. Domenica 4 dicembre alle ore 17,30, nella sala ‘Giovanni Favetta’ del Museo delle Genti d’Abruzzo sono state battute all’asta 35 opere di grande valore comprese nella mostra ‘Artisti in soccorso’, curata da Roberto Rodriguez.

Il ricavato dell’asta sarà devoluto per iniziative specifiche di restauro, volte a recuperare e salvaguardare la memoria storica e artistica dei tre centri colpiti dal sisma. In particolare l’assessorato alle Tradizioni cittadine del Comune di Pescara, guidato dall’assessore Paola Marchegiani, sta realizzando insieme all’Istituto tecnico Manthonè un presepe vivente che si terrà il 19 dicembre prossimo a Pescara del Tronto, paese delle Marche completamente distrutto dal sisma del 24 agosto e del 30 ottobre scorsi. Parte del ricavato dell’asta di beneficenza di domenica, promossa dalla Fondazione Genti d’Abruzzo, sarà portato in dono durante la sacra rappresentazione, in segno di speranza e di rinascita. Questi intanto gli artisti che hanno aderito all’iniziativa di domenica e hanno donato le loro opere: Giovanni Anselmo, Nanni Balestrini, Matteo Basile’, Gianni Berengo Gardin, Domenico Bianchi, Alberto Biasi, Igor Borozan, Gianni Dessi’, Pablo Echaurren, Marilu’ Eustachio, Antonio Freiles, Marco Gastini, Piero Gilardi, Giorgio Griffa, Franco Guerzoni, Elisabetta Gut, Mimmo Jodice, Sergio Lombardo, Luigi Mainolfi, Eliseo Mattacci, Marcello Morandini, Hidetoshi Nagasawa, Carlo Nangeroni, Giulio Paolini, Claudio Penna, Lamberto Pignotti, Fabrizio Plessi, Piero Pizzi Cannella, Concetto Pozzati, Pietro Ruffo, Alfredo Saino, Tino Stefanoni, Wainer Vaccari, Grazia Varisco e Nanda Vigo.

 

«Un’iniziativa che nacque nel 2009, in occasione del terremoto a L’Aquila – esordisce l’assessore Paola Marchegiani – L’asta all’epoca ha prodotto una mobilitazione verso persone meno fortunate e viene fatta ogni anno fino ad oggi. La finalità solidale quest’anno consentirà di dare parte del ricavato a Pescara del Tronto, frazione di Arquata e parte ad Amatrice. I fondi raccolti per l’asta confluiranno in quelli che il Comune destinerà alla ripresa della frazione di Pescara del Tronto, purtroppo distrutta e che porteremo attraverso una speciale edizione del presepe che ogni anno l’Istituto Manthonè realizza. La scuola ci ha chiesto di poter fare a Pescara del Tronto la Natività con la regia dell’insegnante e attrice Paola Minnucci. Ho subito accettato questa possibilità, per la condizione di un borgo dove non è rimasta nemmeno una casa in piedi e dove siamo stati accolti con gratitudine e affettuosità molto profondi al primo sopralluogo. Voglio ringraziare il presidente Marzetti e Roberto Rodriguez per questa iniziativa che ha alle sue spalle la forza di un evento capace di aiutare comunità e persone a risorgere dalle macerie, com’è accaduto a L’Aquila e confido nella generosità di chi acquisterà i quadri che sono davvero speciali, perché anche le popolazioni colpite dall’ultimo sisma possano rinascere».

 

Foto di: TVCITY

Altre notizie che potrebbero interessarti

Migrati, Genovesi annuncia mobilitazione

"Noi non ci stiamo! Diciamo no senza se e senza ma"
Redazione IMN

Domenica all’insegna dell’escursione con le Stagioni del Cea del WWF

Oggi, domenica 13 ottobre, è in programma una nuova escursione del WWF nel Parco Nazionale del Gran ...
Redazione IMN

Barriere architettoniche, progetto di legge del M5S

Taglieri: "Non si può accettare che vi siano ostacoli fisici che limitano la mobilità di chiunque e ...
Redazione IMN