INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Focolai Delta in Italia, urge alta copertura vaccinale

I dati del monitoraggio all'esame della cabina di regia

Segnalati anche in Italia focolai di varianti del virus SARS-CoV-2, in particolare della variante Delta, con maggiore trasmissibilità e con la potenzialità di eludere parzialmente la risposta immunitaria.

Lo si legge nella bozza di monitoraggio settimanale dell’Iss-Ministero della Salute, ora all’esame della cabina di regia.

Queste varianti scrivono i tecnici, hanno portato ad un inatteso aumento dei casi in altri paesi europei con alta copertura vaccinale. Chiesto un capillare tracciamento e sequenziamento dei casi, una elevata copertura vaccinale e il completamento dei cicli di vaccinazione per evitare recrudescenze della pandemia.

L’Rt nazionale resta stabile 0,69 ma continua invece costante la riduzione dell’incidenza, uno dei valori chiave per le decisioni sulle misure contro il Covid, che scende ancora a 11 casi ogni 100 mila abitanti aggiornato a ieri, rispetto al 16,7 di 7 giorni fa.

Sono, secondo quanto si apprende, scrive l’Ansa, i dati contenuti nella bozza sull’andamento dei contagi da coronavirus in Italia, ora all’esame della cabina di regia, che saranno presentati oggi.

“Il lavoro è quello di vaccinare il prima possibile” perché “con la diffusione della variante Delta, che ha una contagiosità decisamente superiore a quella inglese, rischiamo anche che le misure come il distanziamento siano poco efficaci”.

Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga a Canale 5. Serve, ha aggiunto, “una campagna vaccinale poderosa usando il periodo estivo in cui i virus hanno minore diffusione” per proteggersi in vista dell’autunno, quando ci si augura “che sia tutto finito” anche se si dovrà adottare “ancora qualche precauzione per accompagnare l’uscita dalla crisi pandemica”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ppi, Iulianella: “La montagna ha partorito il topolino”

Il 16 giugno luci spente a Pescina per protesta, il sindaco: "Stanchi di essere territorio di Serie ...
Redazione IMN

Philadelphia: A Marsilio donata una copia della “Liberty Bell”

La campana della libertà ha un grande significato storico per tutti gli Stati Uniti
Redazione IMN

Estatica: a Pescara oltre 60 eventi

Eventi al Marina di Pescara con Britti, Caparezza, Cosmo, Marracash
Redazione IMN