INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Focolai a Sulmona, da lunedì misure restrittive

Il sindaco annuncia, tramite social, che da lunedì verranno diramate misure restrittive per il territorio, sull'uso delle mascherine. Controlli rafforzati da parte delle Forze dell'Ordine. "Serve monitoraggio robusto con tamponi da parte della Asl".

A Sulmona ci sono 3 casi accertati da Covid-19 ed altri 6 dubbi, in attesa di ulteriori verifiche. Su tale situazione, dice il sindaco Casini, che porta a 14 i pazienti contagiati dal Coronavirus, c’è la massima attenzione.

“Sono in studio, negli uffici comunali, – avverte il primo cittadino – per diramare ulteriori misure restrittive, con apposita ordinanza, da emettere già il prossimo lunedì, che disciplinino ulteriormente l’uso delle mascherine”.

“Intanto la manifestazione in corso “Tiello Streetto” proseguirà con tutte le misure di rinforzo alla sicurezza anti covid che sono state disposte e adottate con maggiore presenza di uomini della sicurezza e protezione civile, termoscanner, percorsi delineati per guidare il flusso e sanificazione delle sedute”, aggiunge.

Le iniziative culturali in essere di natura statica, già programmate con la massima attenzione alle misure di sicurezza, potranno proseguire, secondo Annamaria Casini, nel rispetto dei piani e dei protocolli per consentire alla città di Sulmona, se pur in modo contenuto e controllato, un ruolo centrale come città d’arte e di cultura in questi giorni molto frequentata da turisti.

“Il problema infatti non sono gli eventi, dove la sicurezza deve essere rispettata in modo cogente e stringente, ma il comportamento individuale delle persone che in ogni occasione devono rispettare le regole di distanziamento e l’uso della mascherina. Chiedo a tutta la cittadinanza la massima attenzione in tutte quelle circostanze di vita sociale che sono state maggiore occasione di contagio come la partecipare a feste e viaggi all’estero”.

“Ho richiesto il massimo supporto alle forze dell’ordine di incrementare i controlli onde evitare occasioni di assembramento e assicurare l’uso delle mascherine durante tutto l’arco della giornata, compresi i giorni in cui si svolge il mercato di piazza Garibaldi. Attendo nei prossimi giorni e con l’urgenza del caso ogni valutazione su ulteriori e specifiche misure di contenimento che la Regione Abruzzo, in raccordo con la Asl vorrà mettere in atto per contenere il contagio”, conclude il sindaco.

Le misure per il sindaco devono comunque essere accompagnate da un rinforzo nell’attività di monitoraggio con somministrazione di tamponi alla numerosa rete di persone in sorveglianza attiva che è ormai di oltre 200 in tutta la Valle Peligna.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. L’Ortigia cade in casa contro l’Ovidiana: 1-3 finale al termine dei 90 minuti

Alice Pagliaroli

Carceri: in Abruzzo c’è bisogno di operatori sanitari

Carceri: in Abruzzo c'è bisogno di operatori sanitari, interrogazione ai ministri
Redazione IMN

Neurochirurgia aquilana, ecco il navigatore di ultima generazione

Al reparto di Neurochirurgia aquilano arriva il navigatore di ultima generazione. Interventi meno ...
Redazione IMN