INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Film Commission: un viaggio tra le location d’Abruzzo

Domani altro incontro in agenda alla scoperta dei luoghi del cinema abruzzesi. Parte il viaggio del Marocco in Abruzzo, per identificare nuove opportunità di location per lo sviluppo di future produzioni audiovisive.

Un incontro con la cultura e le opportunità di location per le produzioni audiovisive del Marocco in Italia. Si terrà domani, giovedì 10 giugno, un nuovo incontro de “La route enchantée des Régions Italiennes – Voyager en Italie avec les lieux de tournage de films”, una serie di appuntamenti alla scoperta dei luoghi del cinema delle regioni italiane.

L’iniziativa voluta dall’Istituto Italiano di Cultura di Rabat ha come partner Rai Cinema, Rai Relazioni Int. ed Aff. Com., Fondazione Zeffirelli, Casa del Cinema di Roma e Italia Film Commissions.

L’appuntamento in Abruzzo prevede l’incontro con la Film Commission d’Abruzzo (FCdA) e con alcune figure rappresentative del mondo della cultura legate al cinema della regione: per la FCdA Donato Domenico Silveri, Alessia Moretti del Centro Sperimentale di Cinematografia di L’Aquila, Piercesare Stagni autore di “Cinema forte e gentile. I film girati in Abruzzo” (Arché edizioni, 2018) e Marco Maiorano del SIFF-Sulmona Film Festival.

Il viaggio come metafora per raccontare location e luoghi di cultura d’Italia fonte di ispirazione per pellicole che hanno segnato la storia del cinema. Per questo il progetto presenterà anche a una selezione di film girati nelle varie regioni italiane con la collaborazione delle Film Commission.

Una promozione anche di carattere editoriale che vede la presenza di scrittori, politici, direttori di festival, registi e tanti altri rappresentanti del nostro cinema.

Ad accogliere gli ospiti ci saranno la direttrice dell’IIC di Rabat Carmela Callea, moderatore Carlo Gentile, giornalista RAI, accompagnati dalla storica del cinema Caterina D’Amico.

Le presentazioni – tradotte simultaneamente in francese – saranno trasmesse su:

www.facebook.com/iicrbt

www.facebook.com/CasaDelCinema

www.youtube.com/channel/UCohehOblRF9Jq8GXbIY-V3Q

Incontri e film saranno disponibili per il Marocco sulla piattaforma:

www.sharedvisions.it.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Naiadi, Pettinari attacca la Regione

"Inaccettabile il pressapochismo della Regione Abruzzo che ancora non chiarisce quale sarà il ...
Redazione IMN

Furto auto, fermato responsabile

Fermato un uomo grazie alla videosorveglianza della Polizia Locale della Marsica
Redazione IMN

A Sante Marie arriva Konrad, la birra di Corradino

A realizzarla, il birrificio artigianale Fermento Marso di Tagliacozzo.
Redazione IMN