INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Festa Unità: Pezzopane, “occasione rilancio ricostruzione”

Il terremoto al centro della Festa Nazionale dell'Unità di Modena. Per la deputata Stefania Pezzopane "dobbiamo imparare anche dagli errori fatti e farne tesoro"

Ricostruzione CentroItalia, Pezzopane: «Per me è una priorità»

“Il dibattito che terremo oggi a Modena alla Festa Nazionale dell’Unità, insieme a Vasco Errani, Giovanni Legnini, Giovanni Moro e Angelo Borrelli si concentrerà sui terremoti di questi 40 anni, dall’Irpinia e Basilicata (1980) in poi e sulle nuove forme di cittadinanza attiva, dalla Protezione civile al volontariato che si sono costruite mano a mano”.

Così in una nota la deputata Stefania Pezzopane, della presidenza del Gruppo Pd alla Camera e Responsabile nazionale Dipartimento Terremoti e ricostruzione del Partito Democratico.

“L’incontro rappresenta un’occasione importante per rilanciare i progetti di ricostruzione non solo materiale, ma anche sociale e culturale. Per dare forza a quello spirito di comunità che con le sue reti di mutua assistenza rappresentano un tratto importante e distintivo del nostro vivere in Italia”, aggiunge.

“Sono passati 40 anni dal terremoto in Irpinia e Basilicata, e purtroppo in questi anni altri eventi sismici hanno colpito il nostro Paese. Dobbiamo imparare anche dagli errori fatti e farne tesoro, per rendere il nostro territorio il più sicuro possibile e le nostre comunità ancor più vive e attive”, spiega ancora la Pezzopane.

“È una stagione importante, in Italia ci sono più ricostruzioni, perché ci sono stati più terremoti: L’Aquila, il Centro Italia, Catania, il Molise, l’Emilia Romagna con Lombardia e Veneto, Ischia. Bisogna accelerare e soprattutto progettare il futuro con queste comunità. Ci vediamo stasera a Modena per discuterne insieme”, prosegue.

“Il Pd ha scelto di affrontare il tema nella iniziativa politica più importante dell’anno ed in una giornata Top, visto che al termine del nostro dibattito ci sarà il Presidente Conte intervistato dalla giornalista Maria Latella“, conclude la deputata.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Parcheggi, scatta la sosta di cortesia: 1 ora in più per ogni ticket

Di Stefano: “La misura pro-commercio in vigore dal 18 dicembre al 7 gennaio“
Redazione IMN

Nuova incursione dell’orsa Gemma, “blitz” in pizzeria

Alla luce dei comportamenti ricorrenti degli orsi in questi ultimi tempi, carabinieri e vertici del ...
Redazione IMN

Pasquetta: i luoghi della cultura aperti

Musei, gallerie, aree e parchi archeologici statali saranno aperti
Roberta Maiolini