INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Festa nono reggimento alpini dell’Aquila

Festa di Corpo alla Caserma “G. Pasquali” ed in Piazza Duomo

Giovedì 21 e venerdì 22 aprile 2022, il 9° reggimento alpini dell’Aquila celebrerà la sua festa di Corpo, che commemora l’anniversario dei cruenti combattimenti avvenuti nel corso del Secondo conflitto mondiale, sul fronte greco, nel 1941, per i quali il reggimento si guadagnò, sul campo, la Medaglia d’Oro al Valor Militare.
 
Numerosi gli eventi organizzati dal reggimento della brigata alpina Taurinense: durante la giornata di giovedì 21 le scolaresche potranno visitare la Caserma “G. Pasquali”, aperta al pubblico per l’occasione, dove sarà proposta una mostra dei mezzi e degli equipaggiamenti in dotazione alle Truppe Alpine dell’Esercito; dalle ore 10:30, presso la Basilica di San Bernardino da Siena, si terrà una celebrazione religiosa alla presenza delle principali autorità religiose, civili e militari; in serata, a partire dalle ore 19:00, la Fanfara della Taurinense si esibirà nel centro storico della città dell’Aquila.
 
Venerdì 22, dalle 09:30 gli Aquilani potranno abbracciare i loro alpini che, al seguito della Bandiera di Guerra del 9° comandato dal Colonnello Giammarco Laurencig, sfileranno per il Centro Storico del Capoluogo abruzzese suddivisi in 4 compagnie dei battaglioni “Vicenza” e “L’Aquila”, in uniforme di specialità. Subito dopo si terrà la solenne cerimonia militare a Piazza Duomo, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
 
Le celebrazioni, cui presenzierà il Generale di Brigata Nicola Piasente, Comandante della Brigata Alpina Taurinense, sono state organizzate in collaborazione con il Comando Militare Esercito Abruzzo e Molise, l’Associazione Nazionale Alpini e le Istituzioni locali e ricadono nell’anno del 150° anniversario della fondazione delle Truppe Alpine e del 70° anniversario della Taurinense e consentiranno alla cittadinanza tutta di poter ammirare gli alpini del nono reggimento, già più volte impiegati in attività operative sia sul territorio nazionale che all’estero.

Altre notizie che potrebbero interessarti

La cultura della Protezione Civile: anche per il 2019 torna ‘Io non rischio’

Redazione IMN

Madonna di Pietraquaria, il messaggio del vescovo

"La Madonna ci prenda per mano e ci guidi lungo i sentieri tortuosi della vita"
Redazione IMN

I familiari delle vittime di Rigopiano incontreranno il Papa

Redazione IMN