INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Festa delle donne: si inaugura sala d’ascolto per le vittime di stalking a Teramo

L’8 marzo, alle 10, presso la Caserma Carabinieri ‘Raffaele Porrani’ di Piazza del Carmine a Teramo, il Soroptimist Club di Teramo ed il Comando Provinciale dei Carabinieri, inaugureranno ‘Una stanza tutta per sé’, titolo ispirato al romanzo di Virginia Woolf.

Questo progetto del Soroptimist fa da complemento a quello già realizzato presso il Tribunale di Teramo con la realizzazione dell’aula d’ascolto protetto per i minorenni. Focus del progetto, le donne che hanno deciso di denunciare la violenza subita. «Abbiamo ritenuto che fosse molto importante dare alle donne che hanno preso la coraggiosa decisione di denunciare i maltrattamenti, un’accoglienza migliore, rassicurante e rispettosa del momento particolarmente in cui devono riferirle» spiegano i promotori.

Sono stati scelti con cura, su suggerimento di esperti, i colori, i mobili e i complementi di arredo per ottenere un ambiente sobrio ma accogliente e riservato. Amelia Gattone Rubicini dal 1999 è Presidente del Comitato provinciale Unicef di Teramo e dal 20 Settembre 2015 è Presidente di Soroptimist International Club di Teramo, che fonda nel 2009, ricoprendo negli anni la carica di Tesoriera e per il quale ha condotto uno studio sul problema dello Stalking a Teramo, realizzando un opuscolo informativo-divulgativo, distribuito a livello provinciale.

Il Presidente Rubicini ha voluto ringraziare l’Arma dei Carabinieri di Teramo «per aver subito abbracciato questa nostra proposta concedendoci una stanza nell’ambito del Comando Provinciale dove fosse maggiormente garantita la massima privacy e tranquillità». La Digitec srl di Mosciano Sant’ Angelo ha provveduto ad attrezzare nella stanza di un impianto professionale di video registrazione necessario ai fini dell’ascolto. Il Soroptimist ha scelto di festeggiare così l’8 Marzo.

 

Fonte: ASIPRESS

 

Foto di: pinkblog.it

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Cipess, Morelli: “Circa 146,5 mln per investimenti in Abruzzo”

"Adottato il Programma Operativo Complementare (POC) 2014-2020 della regione"
mariantonellademichele

Coronavirus, Abruzzo: oggi 233 positivi

Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 254 tamponi molecolari e 1040 test antigenici
Redazione IMN

Aumento dei casi Covid, lotta alla Movida dalla Prefettura

Il Prefetto dell'Aquila, la dottoressa Torraco, ha disposto un'intensificazione dei controlli ...
Redazione IMN