INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Festa della Pace: a Cerchio arriva l’ambasciatore dell’Ucraina

L'arrivo è previsto per lunedì 6 giugno, in mattinata. Verrà accompagnato dal Ministro per il Sud, Mara Carfagna.

Cerchio torna ad essere baricentro di argomenti e temi nazionali. Lunedì 6 giugno, alle 10, è previsto l’arrivo dell’ambasciatore dell’Ucraina, presso la Santa Sede, Andrii Yurash. La sua presenza istituzionale a Cerchio, sarà accompagnata da quella del Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Mara Carfagna.

Visiteranno il centro di accoglienza di Cerchio, allestito in tempi record, e il Museo civico. Parteciperanno tutti gli amministratori del territorio e gli amministratori regionali dell’Abruzzo, nonché studenti, docenti del mondo scuola e autorità civili, militari e religiose.

Non è il primo profilo governativo che approda a Cerchio, nella Marsica, dopo l’attivazione del centro di accoglienza per minori ucraini fuggiti via dalla guerra. Il sindaco, Gianfranco Tedeschi, ha deciso di trasformare una ex scuola elementare in un punto di primo rifugio e ristoro di bambini e madri in fuga dall’inferno in Ucraina dopo l’invasione russa. Un esperimento ben riuscito, che ha dato subito un tetto, un letto e cibo a volontà a chi ne aveva bisogno.

L’esperienza di Cerchio – successivamente replicata anche ad Aielli – è stata salutata con favore anche dalla Regione Abruzzo e da tutto il territorio. Tedeschi ha sempre ribadito che è “La Marsica che sta aiutando e che Cerchio ha messo a disposizione solo una struttura, il bene si fa insieme e tutta la popolazione Marsicana sta facendo la sua parte”. Una struttura che è stata preparata con l’aiuto di tutti e di tutte le associazioni nonché della Protezione Civile e della Asl, ai primi di marzo. Oggi è ancora un’ancora importante per chi fugge dal proprio Paese natio.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila sceglie la tecnologia: sì alla sperimentazione 5G

Redazione IMN

VIDEO. Rapina a mano armata ad Avezzano, farmacia presa di mira da tre italiani

Gioia Chiostri

Finanziamento alle imprese: solo il 2,2% lo ha ricevuto in Abruzzo

Le richieste per il finanziamento sono state presentate in stragrande maggioranza nella provincia ...
Redazione IMN