INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Federfuni Abruzzo a Marsilio: “Subito ristori”

"La montagna abruzzese ha bisogno di interventi di sostegno rapidi ed efficaci"

Dove si può sciare in Abruzzo?

“La montagna abruzzese ha bisogno di interventi di sostegno rapidi ed efficaci. Ci sono fondi che sin dall’origine sono stati destinati alle revisioni e costruzione di impianti di risalita che per varie ragioni sono rimasti inutilizzati da decenni.

In un momento simile non possono più restare inspiegabilmente chiusi nel cassetto e, secondo la nostra associazione, dovrebbero essere utilizzati per integrare il plafond di ristori che la Regione Abruzzo ha individuato per l’industria della montagna”. All’indomani della decisione da parte del ministro Roberto Speranza di prorogare ulteriormente l’apertura degli impianti di risalita il presidente abruzzese dell’associazione delle aziende esercenti il trasporto a fune in concessione (Federfuni Abruzzo), Fabrizio Di Muzio, insieme ai colleghi delle altre stazioni sciistiche abruzzesi interviene per chiedere immediati ristori al settore che rischia il tracollo.

“Al presidente Marsilio chiediamo di dirottare immediatamente i 3 milioni di euro della legge regionale 44 del 2004 per sostenere la crisi di liquidità che sta colpendo duramente tutte le stazioni invernali. Dopo una stagione 2019-2020 che ha visto una carenza di precipitazioni nella prima parte e la chiusura totale nella seconda, una stagione di chiusura totale come la presente rischia di mettere finanziariamente in ginocchio molte stazioni che potrebbero non essere in grado di aprire neanche nella stagione 2021-2022. Per questa ragione al presidente Marsilio abbiamo chiesto di utilizzare subito per sostenere l’industria della montagna, i fondi che non vengono utilizzati da oltre 17 anni e che sono regolarmente iscritti al bilancio della Regione.

Da marzo dello scorso anno gli impianti sono fermi a causa della pandemia e probabilmente resteranno così fino al prossimo mese di dicembre” ha aggiunto il presidente di Federfuni Abruzzo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Riparata condotta adduzione da tecnici Cam

Gli operai del Cam hanno terminato l'intervento questa notte alle 3 riuscendo a saldare la condotta ...
Redazione IMN

Pecorino e arrosticini sbancano a Cuneo

Imprudente: "Raccontiamo al mondo le eccellenze abruzzesi".
Redazione IMN

Domani gli Stati generali della Montagna a Roccaraso

Il Comune sarà per due giorni la capitale italiana della Montagna. Presente il Ministro Francesco ...
Redazione IMN