INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Fedele su SR 479 Sannite: da regionale a statale

Il Consigliere Regionale: «Atto indispensabile per la sicurezza dei cittadini»

Fedele su Ospedale Avezzano: «Chiedo intervento Commissione Sanità»

Il Consigliere Regionale M5S Giorgio Fedele ha depositato una Risoluzione che impegna la Giunta a riclassificare la Strada Regionale 479 Sannite in Strada Statale e si è fatto carico di raccogliere l’appello della Comunità Montana inviato, tramite missiva, alla Senatrice Gabriella Di Girolamo.

L’obiettivo di Fedele è quello di avviare la procedura prevista dalla Legge per sottoporre all’attenzione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la proposta di riclassificazione dell’attuale SR 479 Sannite in strada di interesse nazionale e ad adottare ogni ulteriore atto utile a trasferire le funzioni e i compiti di progettazione, costruzione, gestione e manutenzione allo Stato in base a quanto previsto dalla normativa vigente.

SR 479 SanniteFedele ha spiegato: «La strada in questione collega i Comuni di Bugnara, Anversa degli Abruzzi, Scanno, Villetta Barrea e Civitella Alfedena al centro urbano di Sulmona, e al resto della regione, attraverso le SS 83 Marsicana e SS 17 dell’Appennino Abruzzese. Il tratto si snoda, quindi, su diversi comuni dell’area montana ed è spesso oggetto di frane che hanno impedito o ridotto la normale fruibilità del percorso stradale mettendo a rischio l’incolumità degli automobilisti che la percorrono quotidianamente. È complesso gestire, con le poche risorse a disposizione della Provincia dell’Aquila, un tratto di strada così particolare e allo stesso tempo utile per i cittadini. Ecco perché è necessario il passaggio da Strada Regionale a Strada Statale: per tutelare la sicurezza dei cittadini dei Comuni serviti e per favorire ulteriormente lo sviluppo economico delle loro comunità. Un collegamento fruibile, poi, è fondamentale anche per combattere il fenomeno dello spopolamento e per sviluppare aspetti economici come quelli legati al turismo».

Il Consigliere ha sottolineato che il percorso della SR 479 attraversa, per buona parte, aree rientranti nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e garantisce l’accesso ad importanti laghi come quello di San Domenico, sulle cui rive si erge l’eremo di San Domenico, al famoso lago di Scanno e al lago di Barrea, zona d’importanza internazionale inserita nell’elenco della Convenzione di Ramsar dal 1977.

Anche Gabriella Di Girolamo, la Senatrice M5S, Capogruppo al Senato nella Commissione Trasporti, si è pronunciata al riguardo augurandosi che la Risoluzione venga accolta anche dai partiti di maggioranza di Regione Abruzzo e approvata per poter avviare il processo di riclassificazione della strada tanto auspicato dalla popolazione interessata.

Come capogruppo M5s in commissione trasporti al Senato la Di Girolamo ha inoltre dichiarato che sarà sua premura seguire la consegna della gestione nelle mani di Anas.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Stagione degli incendi, nuovo accordo per gli agricoltori

Contrasto agli incendi, accordo tra Vigili del Fuoco, Coldiretti e l’associazione Agrivenatoria ...
Redazione IMN

Gdf L’Aquila: visita comandante Interregionale Buratti

Al termine della visita, il Comandante Interregionale ha rivolto ai Comandanti dei Reparti ...
Redazione IMN

Camper vaccinali in giro per l’Abruzzo

Berardinetti (Uncem): così si raggiungeranno tutti i Comuni
Redazione IMN