INFO MEDIA NEWS
NEWS

Family Act, emendamenti (PD) su congedi paternità

Pezzopane e Carnevali (PD) soddisfatte dei risultati raggiunti. "Con l’articolo 4 del Family Act si dà una risposta positiva, forte e duratura, alle aspettative di tante donne che attendono di essere alleggerite dai carichi di cura che limitano l’accesso al lavoro".

“Sono stati approvati in commissione Affari sociali alla Camera gli emendamenti del Partito democratico che permettono di condividere equamente le responsabilità educative e di cura dei figli, che mirano ad aumentare i giorni di congedo obbligatori di paternità, con l’obbiettivo di arrivare a 90 giorni lavorativi, e che prevedono il riconoscimento dei congedi parentali fino al quattordicesimo anno del minore e, progressivamente, la copertura a carico dello Stato dell’interno congedo di maternità. Un pacchetto importante, dunque, che ci avvicina all’Europa e che ha visto una condivisione quasi unanime di tutte le forze politiche che hanno affiancato o sostenuto i nostri emendamenti. Questa approvazione ci dimostra quanto sia matura in Parlamento l’idea che le politiche di genere vadano di pari passo a quelle di sostegno alle famiglie e ai figli”.

Così Elena Carnevali, capogruppo Pd in commissione Affari sociali alla Camera, e Stefania Pezzopane, della Presidenza del Gruppo Pd e componente esecutivo nazionale della Conferenza delle donne dem.

“In particolare – spiegano le deputate – con l’articolo 4 del Family Act si dà una risposta positiva, forte e duratura alle aspettative di tante donne che attendono di essere alleggerite dai carichi di cura che limitano l’accesso al lavoro o alla volontà di tante giovani coppie che desiderano investire il loro futuro nell’impegno di genitori e della crescita armoniosa dei figli. In questa fase emendativa, grazie al lavoro del relatore Vito De Filippo e alla condivisione con la ministra Elena Bonetti – concludono Carnevali e Pezzopane – possiamo dare piena attuazione al Family Act sia in sede delle future Leggi di bilancio, oltre che nel Pnrr”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

PNRR, 1350 case di comunità aperte 24 ore al giorno

Speranza: "6000 progetti per costruire il Servizio Sanitario Nazionale del futuro".
Redazione IMN

Eccellenza: il Capistrello per il riscatto, l’Angizia per continuare a sognare

Granata attesi dall'Alba Adriatica, angiziani sul campo del Cupello. Di Corcia esordisce contro il ...
Redazione IMN

Pescara: morti e malori improvvisi, dibattito

Promosso da FdI. Intervengono Bignami, Frajese, Borgonovo
Redazione IMN