INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

FameLab Italia 2020: la finale a Trieste

FameLab Italia 2020: la finale italiana e FameLab All Star il 31 agosto al Politeama Rossetti di Trieste

I 21 finalisti – studenti, dottorandi e ricercatori – avranno a disposizione 3 minuti per raccontare un argomento scientifico che li appassiona e conquistare il pubblico e la giuria di esperti del mondo scientifico e della comunicazione

Trieste si prepara ad accogliere la finale di FameLab Italia, il primo talent della scienza, la competizione internazionale di comunicazione scientifica per giovani ricercatori e studenti universitari, coordinata in Italia da Psiquadro in collaborazione con British Council Italia. A sfidarsi sul palco di Trieste, il 31 agosto al Politeama Rossetti, saranno in 21: tutti studenti, dottorandi e ricercatori che avranno solo 3 minuti per conquistare giudici e pubblico parlando di un tema scientifico che li appassiona.
La fase finale di FameLab in programma a Trieste chiude un percorso iniziato tra febbraio e marzo quando centinaia di giovani ricercatori si sono sfidati nelle selezioni locali in 15 città: Ancona, Bari, Cagliari, Catania, Firenze, Foggia, Genova, L’Aquila, Lecce, Milano, Nuoro, Pavia, Perugia, Sassari e Trieste.

Quest’anno la selezione locale FameLab 2020 dell’Aquila è stata organizzata dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, dall’Università degli Studi dell’Aquila e dal Gran Sasso Science Institute. Nella finale nazionale L’Aquila sarà rappresentata da tre candidati: Giorgio Dho, dottorando in Astroparticle Physics presso il GSSI (Gran Sasso Science Institute) a L’Aquila, Marco Drago, ricercatore in Astroparticle Physics presso il GSSI e Matteo Capone ricercatore post-doc in Biochimica Computazionale presso l’Università degli Studi dell’Aquila.

“FameLab quest’anno è stato inusuale: con la selezione e la Masterclass online”, ha commentato Marco Drago. “Io credo che questo ci renda ancora più desiderosi di andare alla finale, per incontrarci finalmente di persona. Nella lontananza, sento comunque una squadra affiatata: sarà una finale emozionante”.

Queste, invece, le parole di Matteo Capone a pochi giorni dalla finale: “Sono molto carico per la finale, e non nego che per me sarà tutt’altro che una passeggiata non essendo mai stato davanti ad un pubblico così numeroso. Comunque vada, ci sarà molto da imparare: credo che per me la finale sarà più un punto di partenza che un punto di arrivo”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Nas Abruzzo in mense scolastiche, sospese due attività

I militari abruzzesi hanno rilevato carenze igieniche, strutturali e amministrative
Redazione IMN

Bulla Indulgentiarum a Cerchio

Rievocazione storica il 24 agosto, dalle ore 17
Redazione IMN

Incontro tra emozioni e sportività al Serpieri

Il vice campione italiano di para archery Antonio Del Fosco e l’allenatore paralimpico Giuseppe ...
Redazione IMN