INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Falsi certificati medici: l’avvocato chiarisce la posizione del consigliere Alfonsi

Alfonsi

All’indomani della bufera giudiziaria scatenata dalla Guardia di Finanza in merito all’operazione denominata ‘Tutti per Uno’, e portata avanti dalle Fiamme Gialle di Avezzano, che fa emergere la struttura illecita di certificati falsi, ci arriva la nota a firma dell’avvocato Cesidio Di Salvatore, legale rappresentante del consigliere provinciale Gianluca Alfonsi, finito sul registro dei 18 indagati. Di seguito la lettera integrale giunta alla nostra redazione. 

 

Quale difensore di fiducia del signor Gianluca Alfonsi, consigliere provincia de L’Aquila, mi corre l’obbligo di intervenire per i necessari chiarimenti, a proposito dell’articolo in oggetto, pubblicato stamane nelle pagine online di vari quotidiani. 

Dal tenore degli scritti in questione, il mio assistito è venuto casualmente a conoscenza che il suo nome viene associato a fatti e persone sottoposte a misure cautelari di vario genere ed altre indagate a piede libero che, secondo gli organi inquirenti, sarebbero responsabili a vario titolo per i numerosi reati ipotizzati, quali frode processuale, corruzione, falsità materiale ed ideologica, frode assicurativa, truffa aggravata e favoreggiamento.

Nulla di più inesatto. Il signor Gianluca Alfonsi, persona di notoria specchiata onorabilità, è assolutamente estraneo ai fatti in commento.

Unica vicenda per la quale è stato iscritto nel registro degli indagati in ordine al reato ex art. 326 c.p. (violazione segreto d’ufficio) presso la locale Procura della Repubblica, senza per altro ricevere la informazione di garanzia, risulterebbe commessa in Gioia dei Marsi nel mese di luglio 2017, quindi in tutt’altro contesto fattuale e temporale.  

Di tale iscrizione il signor Alfonsi è venuto a conoscenza soltanto in occasione della richiesta di proroga delle indagini avanzata dal P.M. inquirente ed a lui notificata in data 21.3.18, senza che potesse in qualsivoglia maniera comprendere di quali fatti era chiamato a rispondere, avendo comunque certezza totale di non aver mai commesso violazioni di sorta. 

Tanto è vero che, a mezzo del sottoscritto difensore e pur non avendo nulla da temere circa l’esito delle indagini in corso, ha ritenuto opportuno presentare al Gip motivata istanza di opposizione alla richiesta di proroga delle indagini presentata dal P.M. ed il Giudice, evidentemente non ritenendola infondata, ha fissato la Camera di Consiglio per il giorno 16 maggio u.s., poi rinviata all’11.7.18, in occasione della quale dovrà decidere se concedere o meno la proroga richiesta, nel quale ultimo caso, essendo ormai decorso il termine per le indagini preliminari, inviterà il P.M. entro il termine non superiore a 10 giorni, a formulare le sue richieste allo stato degli atti, ovvero presentare istanza di archiviazione o di rinvio a giudizio. 

In buona sostanza, risulta documentalmente comprovato che il Signor Gianluca Alfonsi non ha nulla a che vedere con le persone e con gli episodi menzionati negli articoli in commento, e per quanto gli riguarda, ripone incondizionata fiducia delle decisioni sia degli Organi inquirenti, che del Gip.

Tanto dovevo per onor di verità.

 

 

Fonte Avvocato Cesidio Di Salvatore

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Il Canistro vince i Play Off e sale il Seconda: onore alla Plus Ultra, campionessa di fair play

Alice Pagliaroli

Rugby L’Aquila: giocatori positivi, partita annullata

Annullata gara di domenica contro l'Anzio
Redazione IMN

M5S: “Ascoltare richieste ragazzi fondamentale”

Capogruppo Commissione cultura e istruzione alla Camera: "Condividiamo le aspettative dei ragazzi ...
Redazione IMN