INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Ex pazienti Covid in PTA marsicani, Iulianella: «Inviata nota alla Asl»

Nella Marsica verranno utilizzati i presidi di Pescina e di Tagliacozzo per ospitare i pazienti con pregressa infezione da Coronavirus, che sono guariti e non sono più infettivi. Il sindaco di Pescina chiede chiarimenti all’Azienda Sanitaria.

Ex pazienti Covid in PTA marsicani, Iulianella: «Inviata nota alla Asl»

I PTA di Pescina e Tagliacozzo ospiteranno i pazienti guariti, precedentemente affetti da Covid-19, per percorso riabilitativo. Lo ha comunicato, ai rispettivi sindaci Stefano Iulianella e Vincenzo Giovagnorio , il Consigliere regionale Simone Angelosante, Segretario della Commissione Sanità della Regione Abruzzo.

La medicina riabilitativa della Asl1 Avezzano – Sulmona – L’Aquila ha infatti istituito un percorso specifico per pazienti con pregressa infezione da Virus e nella Marsica saranno i presidi di Tagliacozzo e Pescina ad accogliere i pazienti.

«Il nostro auspicio, come noto, era altro, ma prendiamo atto della determinazione dell’Azienda» fa sapere il primo cittadino Iulianella tramite la sua pagina Facebook.

Tanti gli interrogativi posti dal sindaco di Pescina, come la compatibilità della riabilitazione post Covid-19 con gli altri servizi presenti nel presidio sanitario, la riattivazione le pronto soccorso e degli altri servizi presenti nel PTA.

Iulianella vuole leggere con attenzione il provvedimento, per comprendere portata ed effetti della decisione. Per questo, proprio oggi, è stata inviata una nota alla Direzione Generale per ricevere copia dell’atto.
«Abbiamo inviato una nota questa mattina alla Asl per capire bene l’atto aziendale, che prevede la trasformazione dei PTA di Pescina e Tagliacozzo in strutture riabilitative post Covid-19. Non abbiamo contezza dei contenuti, vorremmo che la ASL ce li spiegasse chiaramente.

Di fatto chiediamo all’Azienda di sapere quali sono i contenuti di questo nuovo servizio, in particolar modo vogliamo sapere che fine faranno i servizi ancora ad oggi esistenti e quelli che sono stati, già da un po’ di tempo, sospesi.
Attendiamo chiarimenti su quali sono i contenuti, le modalità di attivazione, che cosa succederà, se possono coesistere insieme i due percorsi sanitari, quello di cura e quello di riabilitazione.

La situazione è delicata. Si tratta pur sempre di persone che vengono fuori da una situazione di positività e possono magari essere asintomatici, con la possibilità di trasmettere nuovamente il Virus».

Il sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio ha comunicato la notizia tramite i canali social, ringraziando sentitamente per l’interessamento il Consigliere regionale Simone Angelosante. Il primo cittadino si esprimerà solo dopo aver avuto maggiori informazioni dalla Asl.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ferragosto bollente, Comune “sigilla” i punti fuoco della Riserva

Di Berardino: "Misura preventiva a salvaguardia di un’area simbolo della città"
Redazione IMN

Disperso sul Gran Sasso: prima giornata di ricerche senza esito

Gli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico dell'Abruzzo sono ancora sulle tracce di M. M., lo ...
Redazione IMN

Quaglieri: “Tutela e sviluppo delle aree interne”

Il neoassessore regionale parla anche della ferrovia Roma-Pescara.
Redazione IMN