INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Eventi Abruzzo: pubblicati i bandi della legge 55

Le risorse messe a disposizione ammontano a 872 mila euro. Per finanziare i grandi eventi, invece, “bisogna che questi abbiano un’ampia rilevanza presso il mondo culturale nazionale e la partecipazione di personalità di rilievo nazionale o internazionale”.

Atessa si prepara a vivere un ferragosto pieno di eventi

Al via i bandi per il finanziamento di iniziative culturali di rilevanza regionale e nazionale. Lo annuncia l’assessore alla Promozione culturale, Daniele D’Amario, dopo la pubblicazione sul Burat dei due bandi relativi all’art. 40 della legge regionale 55.

Complessivamente per i due avvisi le risorse a disposizione ammontano a 872 mila euro così ripartite: 552 mila per gli eventi di iniziativa diretta e 320 mila euro per i grandi eventi. “Contiamo in un’ampia adesione da parte di tutti quei soggetti, pubblici e privati, che organizzano manifestazioni culturali – ha detto l’assessore D’Amario – dopo il blocco forzato del 2020. Il primo bando, riservato alle iniziative dirette, stabilisce i criteri e le modalità per la presentazione di proposte di eventi da parte di Enti pubblici o privati che la Giunta regionale, previa valutazione, riterrà meritevoli di adesione per l’anno 2021”.

Più impegnativo si presenta il secondo avviso che finanzia i grandi eventi che “devono avere un’ampia rilevanza presso il mondo culturale nazionale, la partecipazione di personalità di rilievo nazionale o internazionale”. I bandi finanziano iniziative che dovranno comunque tenersi entro il 31 dicembre 2021. “E’ un’occasione unica per chi lavora all’organizzazione di eventi e grandi eventi – ha aggiunto l’assessore – in ragione del fatto che il mondo della cultura da anni si dibatte in una crisi di risorse economiche coincisa con la riduzione delle risorse pubbliche e con il graduale abbandono da parte dei privati. La legge 55 mira, seppur con quote certamente non elevate, a finanziare eventi culturali che connotano l’Abruzzo”.

Per il bando che finanzia le iniziative dirette il termine di presentazione della domande scade il 6 settembre, mentre quello relativo alla domande per i grandi eventi il 13 settembre.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Roma-Pescara: 8500 firme per inserire L’Aquila nel progetto

Il collegamento ferroviario veloce sarà il presupposto per il ripopolamento delle zone interne. ...
Redazione IMN

Regione Abruzzo, pronto il bilancio di previsione 2017/19

Redazione IMN

Tempio crematorio: parola al Consiglio comunale

14 i punti all’ordine del giorno, tra cui la Polizia locale della Marsica
Redazione IMN