INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Entro lunedì il semaforo verde per il vaccino ad adolescenti

Atteso per oggi il via libera da parte dell'Ema, poi si esprimerà l'Aifa, tra domani e lunedì. "Ci sono 8,5 milioni di adolescenti in questa fascia d'età, ossia tra i 12 e i 15 anni".

Il 10 maggio l’Fda ha già approvato i vaccini per gli adolescenti, l’Ema li approverà oggi e l’Aifa recepirà questa autorizzazione – nell’arco di un paio di giorni – perché non c’è nessun’altra indicazione preferenziale. C’è già un’età, ci sono già i vaccini e credo che oggi si completerà il ciclo per gli adolescenti dai 12 ai 15 anni. Ci sono 8,5 milioni di adolescenti in questa fascia d’età”.

Lo ha detto a Sky TG24 Giorgio Palù, presidente dell’Aifa, ospite di ‘Buongiorno’. La notizia è stata riportata dall’Ansa.

E’ atteso, perciò, tra domani e lunedì 31 maggio l’OK da parte dell’Aifa, ossia l’Agenzia Italiana del Farmaco. Si esprimerà dopo l’Ema.

“Domani o al massimo lunedì. Poi dipenderà dalla disponibilità dei vaccini, come sappiamo per questa età sono raccomandati i vaccini a mRna. Negli Usa si sta studiano anche per i bambini più piccoli, e quello che sappiamo è che la risposta immunitaria è molto elevata come ci si attende in un sistema immunitario che è ancora giovane. Non solo, ma la protezione dopo la prima dose è oltre il 90% ed è vicina al 100% se non al 100% dopo la seconda dose. I bambini rispondono benissimo e sono protetti”, così conclude il vertice dell’Agenzia nazionale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Gli auguri dei sindaci su InfoMediaNews e le promesse da mantenere per l’anno che verrà

Gioia Chiostri

La neve comanda nella Marsica, posticipata la 9^ edizione del Winter Trail dei Marsi

Redazione IMN

A Tagliacozzo dibattito con lo scrittore Fabrizio Fanciulli sul brigantaggio

Al dibattito è intervenuto anche il sindaco Giovagnorio
Redazione IMN