INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Emiciclo: prima edizione della Giornata della Trasparenza

Domani venerdì 26 ottobre, nella sala Ipogea dell’Emiciclo, si tiene la prima edizione della Giornata della Trasparenza. Un evento formativo/informativo dedicato all’approfondimento di alcuni temi di particolare importanza nell’ambito dell’anticorruzione e della trasparenza amministrativa, al fine di assicurare la massima partecipazione e il confronto qualificato con la comunità regionale.

 

 

 

L’incontro rappresenta un’occasione privilegiata di ascolto e di confronto sui principali aspetti dell’azione amministrativa, allo scopo di promuovere la cultura della legalità, della partecipazione e della comunicazione tra i cittadini, gli operatori del diritto e le Istituzioni. Il tema principale dell’evento è la trasparenza amministrativa con un focus particolare sul rapporto tra diritto di accesso e tutela della riservatezza dei dati, alla luce della recente disciplina introdotta dal Regolamento Europeo numero 679 del 2016 (Regolamento Generale per la protezione dei dati personali) e dal Decreto legislativo 97/2016 in materia di accesso civico generalizzato (c.d FOIA). Intervengono all’incontro: Giuseppe Di Pangrazio, presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo; Alfredo Moliterni, componente centro competenza FOIA Dipartimento della Funzione Pubblica; Giovanni Guerra, esperto legale in privacy e protezione dati;  Fabrizio Di Carlo, Difensore civico regionale; Walter Bonaldi, Responsabile protezione dati del Consiglio regionale.

 

 

 

L’evento è moderato da Silvana De Paolis, responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza del Consiglio che illustrerà l’attività e i servizi svolti dall’amministrazione regionale, con particolare riferimento alle sezioni del sito istituzionale dedicate alla trasparenza. L’iniziativa è rivolta agli ordini professionali (avvocati e dottori commercialisti), ai dipendenti e dirigenti della pubblica amministrazione e agli studenti del Liceo Cotugno dell’Aquila. Si invitano i colleghi giornalisti a partecipare.

 

 

Fonte: Ufficio Stampa Consiglio regionale d’Abruzzo

 

 

Foto di: AbruzzoLive

Altre notizie che potrebbero interessarti

Capodanno a mille euro, proposta che fa discutere

Prezzo a persona in Steakhouse. Il titolare: "Neanche troppi"
Redazione IMN

Diffama commercianti sui social: “Hanno il coronavirus”

Una donna è accusata di diffamazione aggravata dall'utilizzo di social network
Redazione IMN

Ordigni bellici inesplosi: venerdì 16 dicembre seminario a Lanciano

Redazione IMN