INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA

Emergenza neve a Collelongo, il sindaco: «Faccio chiarezza, interventi della Provincia non immediati»

Continua il botta e risposta, sulle pagine della nostra testata, fra il primo cittadino di Collelongo Rosanna Salucci e il consigliere della Provincia dell’Aquila, con delega alla viabilità, Gianluca Alfonsi. «In merito alla dichiarazioni rilasciate giorni fa dal consigliere provinciale Gianluca Alfonsi circa le risposte concrete ed efficaci che hanno garantito un’adeguata viabilità al nostro territorio, ribadisco che lo spazzaneve della Provincia è arrivato nel Comune da me amministrato dopo le ore nove del mattino e non tempestivamente come lui dichiara, nonostante la nevicata fosse stata prevista da tempo. Ciò non ha consentito di pulire la strada da Trasacco a Collelongo (la SP 19) in maniera adeguata poiché le numerose autovetture che erano riuscite a transitare sulla provinciale prima dell’arrivo dello spazzaneve, avevano compresso la coltre di neve al suolo ghiacciatasi immediatamente per il concomitante calo termico». Queste le parole del primo cittadino di Collelongo, Rosanna Salucci, in merito alle ultime dichiarazioni rilasciate a questa testata dal consigliere provinciale Gianluca Alfonsi sulla gestione provinciale dell’emergenza maltempo, che si è abbattuta anche sulla Marsica due giorni fa.

«Ciò ha provocato – avverte il sindaco – l’arresto delle corse Tua per Villavallelonga a Trasacco per l’intera giornata, poiché i pullman non riuscivano a transitare, oltre ad un forte pericolo per tutti gli automobilisti. Ricordo anche al consigliere che il responsabile della Protezione Civile del Comune è il sindaco e che, visto il disservizio riscontrato, l’ho chiamato alle ore 7 e 41 della mattina del 26 febbraio, trovando il messaggio di segretaria telefonica, ma non sono stata ricontattata da parte sua. I problemi non si nascondono ma si affrontano in maniera costruttiva con i responsabili delle istituzioni locali, al fine di prevenire e risolvere i problemi dei cittadini dei Comuni montani sempre più dimenticati. Ricordo, infine, anche i problemi già segnalati due giorni fa, legati alla condizione di chi doveva andare al lavoro e non è riuscito a raggiungere il luogo lavorativo e alla situazione dei malati sotto terapie salvavita, la quale precarietà è sembrato non interessasse a nessuno».

28512211_1330005553768058_2123525358_nNelle foto pervenute alla nostra redazione: i tratti di strada Trasacco-Collelongo della SP 19 non pulita tempestivamente (immagine di fianco) e il tratto di strada Trasacco, Luco SP 22 pulita tempestivamente (immagine di copertina)

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid-19, sei i comuni dichiarati off-limits da Marsilio

Il Presidente della Regione Abruzzo firma l’ordinanza con cui dispone provvedimenti restrittivi in ...
Redazione IMN

Avezzano: torna Morgan Besana

Ad un passo anche Di Girolamo dall'Angizia
Redazione IMN

L’AC Perugia nella tana del ‘Picchio’: l’ASD Lo Schioppo chiamato all’affiliazione col Grifone

Alice Pagliaroli