INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Elezioni Università, sede di Avezzano senza seggio

Il consigliere Simonelli: "Irragionevole pensare che gli studenti della sede di Avezzano debbano sopportare l'onta di non avere un seggio che non è stato predisposto"

“Sollecitato dagli studenti universitari di Movimento in Azione della facoltà di Giurisprudenza di Avezzano, rivolgo un appello all’illustrissimo Rettore dell’Università degli Studi di Teramo.

Il diritto allo studio ed alla formazione universitaria è uno dei diritti fondamentali ed inalienabili della persona, sancito oltre che dalla Carta costituzionale anche nel diritto internazionale per mezzo della Dichiarazione universale dei diritti umani dell’ONU.

Tale diritto non si compone, però, solo dell’apprendimento di nozioni e materie di studio, ma é più vasto, comprendendo anche il diritto e dovere di votare chi andrà a tutelare gli studenti all’interno degli organismi di rappresentanza”. Così in una nota il consigliere comunale di Avezzano, Nello Simonelli.

É irragionevole pensare che gli studenti della sede di Avezzano debbano sopportare l’onta di non avere un seggio costituito localmente, seggio che spetterebbe di diritto e che invece non è stato – ancora, si spera – predisposto.

Non si può fare una distinzione tra studenti di serie A e studenti di serie B, con l’ovvia conclusione che, privando gli studenti avezzanesi e marsicani del diritto di voto, questi subiscano una compressione di tale diritto.

Né si può proporre loro, per esercitare il succitato diritto, di recarsi a votare presso la sede di Teramo, che da Avezzano dista oltre 100km e da altri luoghi di residenza della Marsica anche oltre 150km.

In un periodo storico che vede il larghissimo utilizzo di piattaforme telematiche per ovviare ai voti in presenza, sarebbe lecito chiedere, in alternativa all’allestimento di un seggio, come si confarrebbe, almeno la possibilità del voto online.

Questa mia non vuole essere una lamentela nei confronti dell’Illustrissimo Rettore, ma un sostegno agli studenti avezzanesi e marsicani, oltre che un consiglio: limitare il diritto allo studio e al voto é un peccato mortale.

Spero vivamente si sia in tempo per intervenire, consentendo che vi sia voto libero ed accessibile a tutto il corpo studentesco, senza intollerabili discriminazioni”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid, l’Istituto Zooprofilattico di Teramo ha “ruolo chiave”

"Un riconoscimento che arriva anche dalla parte del Nord Italia: l’Istituto teramano ha stretto un ...
Redazione IMN

“Diamoci una scossa!”, architetti in piazza a L’Aquila, Avezzano e Sulmona

Il 20 ottobre la 2a Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica
Redazione IMN

Celano, incidente mortale a Colle Felicetta

Auto finisce in un dirupo, sul posto 118, carabinieri e vigili del fuoco. Inutili i soccorsi
Redazione IMN