INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Elezioni in Abruzzo, come va l’affluenza alle urne? Stanotte il verdetto del nuovo Governatore, per ora votanti in calo

Coronavirus: bozza dl, slittano elezioni amministrative

L’Abruzzo torna al voto. E, questa volta, lo fa per rieleggere la propria squadra amministrativa – nonché quella dell’organo consiliare – che, per i prossimi 5 anni di governo, dovrà dare l’impronta politica e tecnica alla sua (si spera) crescita col segno del progresso in ogni direzione. Un popolo abruzzese, quindi, risvegliato, questa mattina, non solo dalla sinfonia premiata a SanRemo ieri notte, ma anche dal diritto/dovere di voto. Mahmood, dal canto suo, canta ‘come va’ a SanRemo, Ma anche in Abruzzo, la domanda politica delle ultime ore sembra essere la stessa, per una coincidenza del destino. E quindi: come va oggi? O meglio: come sta andando? Oggi che si vota per il rinnovo del Consiglio regionale? L’affluenza alle urne, registrata alle ore 12 di quest’oggi (dato definitivo) per le elezioni regionali del 2019 in Abruzzo, è stata pari al 13,42%, calcolata sula base dei voti dei 305 Comuni totali che formano la geografia amministrativa della nostra Regione.

Questo, nel dettaglio, il prospetto delle percentuali registrate fino ad ora, Provincia per Provincia:

Totale Circoscrizione Chieti (104 Comuni): 13,17%.

Totale Circoscrizione L’Aquila (108 Comuni) 13,01%.

Totale Circoscrizione Pescara (46 Comuni) 14,13%.

Totale Circoscrizione Teramo (47 Comuni) 13,45%.

Il dato di affluenza alle ore 12, regionalmente parlando, rispetto alla precedente consultazione elettorale, avvenuta nel 2014, è in calo del 2,5%.

Segnatamente, nel capoluogo marsicano, ad Avezzano, l’affluenza è stata del 12,38%, anche qui dato in calo rispetto alle ultime votazioni amministrative regionali.

Nella città di L’Aquila capoluogo d’Abruzzo, invece, il  dato va in controtendenza rispetto al generale, dato che è stato, a mezzogiorno, del 14,47%, il precedente, invece, era stato del 12,87%. 

Nella città pescarese, capoluogo adriatico, della nostra Regione, la percentuale è del 14,34%, anche qui in netto calo rispetto alla percentuale di votanti che è risultata, allo stesso orario, in base alla precedente giornata di votazione per il rinnovo del Consiglio regionale.

Sono chiamati alle urne 1.211.204 elettori, di cui 591.635 di sesso maschile e 619.569 di sesso femminile.

Il prossimo prospetto ufficiale sui dati dell’affluenza, vi sarà attorno alle ore 19 di questa sera. Si ricorda che, solo per oggi, 10 febbraio, giornata di voto, i seggi elettorali resteranno aperti sino alle ore 23 di stanotte.

Lo spoglio, invece, inizierà subito dopo la chiusura dei seggi.

A contendersi la poltrona di governatore in Abruzzo sono in quattro: Sara Marcozzi (M5S); Marco Marsilio, per la coalizione di centrodestra; l’ex vicepresidente del Csm e sottosegretario all’Economia Giovanni Legnini, per la coalizione civica e di centrosinistra composta da 8 liste ed infine Stefano Flajani, per CasaPound.

Fonte: Ministero dell’Interno e Asipress

Foto di: Il Capoluogo

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rotary Day: 2 portatili donati alla scuola “Maestre Pie Filippini”

Donazione effettuata il 23 febbraio scorso, dal Rotary Club L'Aquila Gran Sasso d'Italia per ...
Redazione IMN

Forza Italia: manifestazione di chiusura campagna elettorale

Il 22 settembre alle ore 18:00 presso l’Auditorium del Parco “Renzo Piano” all'Aquila
Redazione IMN

Caro-energia, Centrosinistra pronto alla battaglia in Aula

Le opposizioni in Regione: “Il Centrodestra dà soldi a tutti tranne che a famiglie e imprese. ...
Redazione IMN