INFO MEDIA NEWS
Servizi video VIDEO

Elezioni 2022: 48 comuni abruzzesi al voto

Urne aperte all'Aquila, si voto in 8 comuni della Marsica

Dopo le elezioni amministrative dello scorso autunno, nel 2022 si tornerà alle urne per eleggere i sindaci di 970 comuni italiani.

4 i capoluoghi di regione al voto, 25 quelli di provincia. Ancora incerta la data del voto. Dovrebbe votarsi in una data compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno.

In Abruzzo saranno 48 i comuni chiamati a rinnovare i rispettivi consigli comunali. Riflettori puntati sulle elezioni de L’Aquila. Già confermata la ricandidatura del sindaco uscente Pierluigi Biondi, a capo della coalizione del centrodestra targata FdI, Lega e Forza Italia.

Per il centrosinistra circolano i nomi di Stefania Pezzopane, eletta alla Camera con il Partito Democratico, e del consigliere regionale Americo Di Benedetto, già candidato sindaco per il centrosinistra alle amministrative del 2017.

Nelle ultime settimane sono andati in scena incontri al cardiopalma tra i dem. Sia Pezzopane che Di Benedetto si sono detti disponibili alla candidatura solo se supportati da una coalizione compatta contro il centrodestra. Secca smentita è arrivata invece da Alessandro Grimaldi, primario del reparto di malattie infettive dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila, accostato nei giorni scorsi al centrosinistra nella corsa a Palazzo Fibbioni.

In Provincia torneranno alle urne 17 comuni. 8 quelli della Marsica: Balsorano, Barrea, Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi, Luco dei Marsi, Morino, Pescasseroli e Villavallelonga.
In totale sono 5 i comuni abruzzesi sopra i 15 abitanti chiamati al voto: oltre L’Aquila anche Ortona e San Salvano, in provincia di Chieti, Spoltore, in provincia di Pescara, e Martinsicuro, in provincia di Teramo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Prima edizione “Abruzzo Rescue Camp”

Tre giorni di addestramento per unità cinofile da soccorso
Redazione IMN

Cerchio, conferma per il sindaco Tedeschi

Il primo cittadino uscente vince su Marta Iannicca
Redazione IMN

VIDEO. L’Urban Center incomincia a scaldare i motori: associazioni del territorio chiamate all’appello

Redazione IMN