INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

‘Eingana’ Avezzano, un tour all’indietro fra gli eventi del ricco 2016

Il 2016 si sta pian piano avvicinando al momento del fatidico addio. 365 giorni trascorsi, nella città di Avezzano, all’insegna di numerosi eventi sociali, i quali  hanno arricchito, ogni giorno di più, l’abito indossato per quest’anno dal Comune marsicano. Tra le varie iniziative che si sono fatte avanti, ne è comparsa una in particolare, che ha interessato, oltre agli abitanti della città, anche gli amici a quattro zampe.

Si tratta di un gruppo di giovani che, dopo aver scoperto di non aver in comune solo l’età o le scarpe da ginnastica, ma anche il desiderio di risvegliarsi in un mondo sempre più bello, ha deciso di unirsi al fine di «colorare il pianeta con le più vivide tinte della generosità e dell’altruismo».

eingana‘Eingana’: è questo il nome dell’Associazione zooantropologica che si è fatta conoscere nella città di Avezzano grazie agli interventi sostenuti nei vari luoghi d’incontro destinati ai più piccoli e non solo. Il perché? A nome di tutti i membri dell’Associazione ‘Eingana’, durante un’intervista alla Redazione di InfoMediaNews.it, è stato reso noto che: «Esseri umani ed animali vengono osservati in un’ottica di collaborazione reciproca, nella prospettiva di migliorare la qualità della vita di entrambi i soggetti coinvolti. L’animale può aiutare un bimbo a crescere in modo più sereno ed equilibrato, così come può contribuire al contenimento o anche al superamento di limiti psicofisici in persone di ogni età. Da qui, gli interventi dell’Associazione, con le sue figure professionali ed i propri animali (cani, pony, capretta tibetana, porcellino vietnamita), negli asili, nelle scuole primarie e nei centri per disabili del eingana3territorio».

Il Week-end avezzanese, inoltre, ha oramai, lo zampino dell’Associazione ‘Eingana’. Ogni domenica, infatti, è tempo di incontri tra amici ‘bipiedi’ e ‘quadrupedi’. «Questa sinergia trova espressione proprio nelle innumerevoli passeggiate domenicali, in territori urbani e montani, al fianco dei propri beniamini pelosi. Si può partecipare, inoltre, guidati dal nostro istruttore cinofilo, a sessioni di addestramento vero e proprio o si può anche prendere parte ad una semplice condivisione di momenti ludici».

Come ogni Associazione, poi, anche ‘Eingana’ si è posta alla fine del suo cammino delle mete da dover necessariamente raggiungere: «Conoscenza, rispetto, valorizzazione degli animali, in particolar modo dei cani, sono gli obiettivi primari del gruppo che, a tal fine, promuove incontri, seminari ed eventi, sempre gratuiti ed aperti a tutti, volti alla conoscenza del mondo eingana1cinofilo e delle peculiarità ed esigenze dei nostri animali». A seguito del sisma che ha colpito recentemente, inoltre, il Centro Italia, ciò che l’Associazione ha deciso di perseguire è il costante intervento nelle zone ‘rosse’, effettuato tramite dei cani addestrati per l’occasione. Un atto di intervento umanitario, questo, che, in passato, è stato già condotto dal presidente dell’Associazione, Giuseppe Del Rosso, con il gruppo cinofilo della Croce Verde.

L’Associazione ‘Eingana’ in questo 2016 quasi volto al termine, inoltre, si è contraddistinta per eingana2un’iniziativa che ha recato supporto a molte famiglie. In occasione della recente Giornata Mondiale del Diabete, celebratasi il giorno 13 novembre scorso, infatti, l’Associazione conferma che: «è stato dato il via ad un percorso di addestramento di cani d’allerta medica per persone che soffrono di diabete. Questo, naturalmente, è stato reso possibile grazie alla cooperazione tra animali e persone, la quale cooperazione porta, talora, ad alleanze per la vita, con cani che vegliano sui loro compagni umani, difendendoli anche dalla malattia. Sono pronti, inoltre, dei cesti natalizi e palline di Natale realizzati da noi, disponibili per chi volesse aiutarci a sostenere questo tipo di percorso di allerta medica».

L’Associazione ‘Eingana’ si è, dunque, data da fare per quest’anno,  il quale ha portato, inoltre, eingana4anche numerose collaborazioni con altre Associazioni che credono in questo gruppo di giovani. «Collaboriamo attivamente con Africa Mission, Avis, Croce Verde Avezzano, Croce Verde Civitella Roveto, Croce Blu, Fondazione Giano, Protezione Civile Avezzano, Protezione Civile Magliano dei Marsi, Pro Loco di Avezzano, AISM  (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), CSVQ (Casa del Volontariato L’Aquila) e Asso Tutela».

L’Associazione ‘Eingana’ conclude così: «Le iniziative a sostegno di persone ed animali si moltiplicano costantemente e noi tutti operatori di ‘Eingana’ riusciamo così ad aggiungere, volta per volta, un po’ di colore ad una società dai contorni umani troppo spesso sbiaditi: la tinta brillante del sorriso di un bimbo, l’intensa  sfumatura di una stretta di mano, la tenue pennellata di un ‘grazie’ sono realtà a cui noi aspiriamo attraverso ogni nostro piccolo gesto».

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila in lutto per la morte dell’ex presidente del Cus

Scomparsa Italo Iuliano, il cordoglio dell'amministrazione comunale
Redazione IMN

Zelensky: “Putin come Hitler, è maledetto dai suoi avi”

"Solo un pazzo può sperare in 2194 giorni di guerra"
Redazione IMN

A Lanciano, sabato prossimo, sfileranno i gilet gialli (della salute): missione prevenzione Asl 2

Redazione IMN