INFO MEDIA NEWS
Servizi video VIDEO

Effetto Covid, rapporto Caritas: “È boom di nuovi poveri in Italia”

Direttore Caritas Italiana: "Preoccupa il dato che riguarda i giovani"

Sono cresciuti i nuovi poveri, presi in carico per la prima volta da parrocchie e centri di ascolto.

Sono ormai oltre 453 mila, il 60% dei quali italiani e il 53,8% donne.

La faccia nascosta della nuova povertà italiana causata dal Covid viene fotografata dal quarto monitoraggio della Caritas italiana.

I dati del rilevamento mostrano inoltre che una persona su quattro (per la precisione 132.717) di quelle presentatesi alla rete Caritas era sconosciuta e si è impoverita proprio da settembre 2020 a marzo 2021.

Il direttore della Caritas Italiana, Francesco Soddu, ai microfoni di Info Media News, si dice “preoccupato soprattutto per i giovani, che rappresentano il futuro e la forza del nostro Paese”

Chi sono i nuovi poveri? Quelli che vivevano già in equilibri fragili.

Le persone più frequentemente aiutate dal 61% delle Caritas avevano soprattutto impieghi irregolari fermi causa Covid-19, la metà ha aiutato lavoratori precari o saltuari privi di ammortizzatori sociali e il 40% autonomi e stagionali in attesa delle misure di sostegno.

Oltre un terzo erano dipendenti in attesa della cassa integrazione ordinaria e in deroga.

In generale, quasi tutte le diocesi segnalano la prevalenza di povertà e bisogni legate al precariato lavorativo femminile e al precariato e alla disoccupazione giovanile, quindi le difficoltà abitative, segnalate dall’84% degli interpellati, e la povertà educativa con l’aumento dei casi di abbandono e ritardo scolastico e le difficoltà a seguire le lezioni rilevati in un preoccupante 80,5% dei territori italiani.

Quindi il disagio psico-sociale dei giovani (sempre nell’80% delle comunità diocesane rilevate) cui va affiancato l’aumento di quello degli anziani e delle donne (entrambi indicati dal 77% delle Caritas), la povertà minorile (segnala dal 66%), quella sanitaria con la rinuncia o il rinvio delle cure non legate al Covid (66,8%) e la drammatica crescita delle violenze domestiche (segnalate dalla metà delle Caritas).

I settori economici maggiormente colpiti, secondo il monitoraggio, sono stati la ristorazione, segnalata dal 94% delle Caritas diocesane e quello turistico- alberghiero da tre diocesi su quattro.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano, nuova bozza regolamento sicurezza

Simonelli protocolla richiesta aggiornamento regolamento
Redazione IMN

La storia di Francesca ragazza transgender

Il tribunale dice "si" alla rettifica anagrafica
Redazione IMN

Ancora un altro stop per lo sci: settore in ginocchio

L'ordinanza firmata dal Ministro Speranza rimanda la partenza della stagione sciistica invernale al ...
Redazione IMN