INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Edilizia scolastica: primi 700 milioni per i Comuni

Riunito l’Osservatorio sull’Edilizia scolastica. Il Ministro Patrizio Bianchi: “La messa in sicurezza delle scuole è una priorità: al centro il benessere di personale e studenti. Ripensiamo i luoghi dell’apprendimento”.

Si è riunito ieri mattina, in videoconferenza, l’Osservatorio per l’edilizia scolastica, aperto dall’intervento del Ministro dell’Istruzione, Professor Patrizio Bianchi.

“Il tema della sicurezza nelle scuole è fondamentale, è la misura della nostra civiltà. Parlare di edilizia scolastica significa parlare di benessere del personale, delle studentesse e degli studenti, ma anche di luoghi dell’apprendimento, che dobbiamo ripensare”, ha sottolineato il Ministro, ricordando che, dall’insediamento del governo, sono stati già messi a disposizione 1 miliardo e 125 milioni per la messa in sicurezza delle scuole di secondo grado.

“Insieme al Ministero della Famiglia e al Ministero dell’Interno abbiamo stanziato, poi, ​la prima tranche di 700 milioni di euro da assegnare ai Comuni per la ristrutturazione, la riqualificazione, la riconversione e la costruzione di edifici per asili nido e scuole dell’infanzia. È proprio da qui che dobbiamo ricominciare: dobbiamo costruire spazi adeguati, la scuola aperta, inclusiva e affettuosa per la quale stiamo lavorando. La messa in sicurezza del sistema scolastico è il nostro primo mandato. I nostri bambini, i nostri ragazzi devono essere sicuri a scuola, devono trovare ambienti non solo ospitali, ma dove costruire i loro affetti e il rapporto con il territorio”.

La riunione dell’Osservatorio è stata anche l’occasione per presentare lo stato di attuazione delle diverse linee di finanziamento e le novità relative all’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica. È stato infatti completato lo sviluppo di applicazioni web che consentono al Ministero dell’Istruzione di acquisire i dati degli edifici scolastici in tempo reale e di avere informazioni più attendibili e qualitativamente migliori, non solo a fini conoscitivi del patrimonio edilizio scolastico, ma anche per una buona programmazione degli interventi.

L’implementazione della nuova Anagrafe sarà accompagnata anche da webinar formativi.

All’incontro di oggi hanno partecipato: il Ministero dell’Economia e delle finanze, il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, il Ministero della cultura, la Protezione civile, l’Inail, la struttura del Commissario per la ricostruzione del sisma 2016, le Regioni, Anci, Upi e le associazioni di categoria: Cittadinanzattiva, Legambiente, Fondazione Vito Scafidi, Comitato Vittime San Giuliano di Puglia, Save the Children e Anmil.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Mostra sulla necropoli della Marsica all’Aia dei Musei

Apre sabato 15 ottobre, presso l’Aia dei Musei ad Avezzano, la mostra archeologica “Terra Levis. Le ...
Redazione IMN

Trema di nuovo Rieti: scossa 3.3 alle ore 6 del mattino

Gioia Chiostri

Lutto al carcere aquilano, muore agente penitenziario

Assistente capo 52enne ha accusato un malore ed è uscito fuori strada. Il cordoglio dei colleghi e ...
Redazione IMN