INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

È partita la carovana No Hub del Gas in Abruzzo: in attesa della manifestazione del 21 aprile a Sulmona

È partita la carovana che toccherà l’intero Abruzzo in vista della grande manifestazione del 21 Aprile a Sulmona del coordinamento No Hub del Gas. Comitati, associazioni e i cittadini si stanno mobilitando per contrastare «il tentativo di fare dell’Abruzzo e dell’Adriatico un distretto minerario nell’ambito dell’assurdo progetto di trasformare l’Italia in un ‘Hub del Gas’ europeo». «Scelte nazionali che porteranno l’Abruzzo, e non solo, ad essere convertito a regione ‘miniera’», afferma una nota giunta alla nostra Redazione.

 

«Un assurdo incompatibile con la vocazione di una regione definita da sempre ‘il polmone verde d’Europa’. Un progetto che stravolgerà il nostro ambiente con grandi opere inutili al solito vantaggio di pochi. Sono previste grandi centrali e opere di collegamento che, oltre a stravolgere l’ambiente, percorreranno tratti d’Abruzzo ed Italia a grande rischio sismico. Pensare di realizzare imponenti opere, gasdotti e centrali lungo faglie sismiche potrebbe apparire una assurdità, invece è quello che oggi si vuole realizzare e noi, come sempre ci opporremo».

 

Le tappe della costa teramana saranno in bici, tutti possono partecipare anche solo per un breve tratto «per dimostrare ancora una volta che l’Abruzzo non si piega».

 

«Il 9 Aprile partenza a Giulianova alle ore 15 in Piazza Dalmazia, alle 16 e 30 saremo a Roseto al Lido Celommi per giungere alle 17 e 30 alla Torre di Cerrano, grazie al patrocinio della AMP, dove si terrà un incontro pubblico sul tema dell’energia, trivellazioni in mare con il Professore Enzo Di Salvatore. Il 10 Aprile partenza alle 15 dalla Torre del Cerrano, alle 16 e 30 Saremo a Silvi e per le 17 e 30 saremo all’arrivo di Pescara. Come sempre tutti i cittadini e associazioni che hanno combattuto le devastazioni ambientali saranno compatte ed unite anche contro questa nuova minaccia per il nostro ambiente e la vocazione turistica della nostra regione», conclude la nota.

 

Fonte e foto: Carovana No Hub del Gas in Abruzzo

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

#6Aprile, Protezione Civile di Tagliacozzo accende la torre-faro

Luci accese, sui balconi, per commemorare chi non c'è più da 11 anni a questa parte. Nel 2009, il 6 ...
Redazione IMN

Pandemia Italia: trend in decrescita, ma rispettare ancora misure

Decrescita registrata anche nei ricoveri dei pazienti.
Redazione IMN

Incendio nel territorio di Tagliacozzo

E' scoppiato questo pomeriggio un incendio in località Camerata, nel Comune di Tagliacozzo. Vigili ...
Redazione IMN